Domenica 22 gennaio la Diocesi celebra la giornata del Seminario. Disponibili i materiali per la celebrazione

«Andando oltre (Gesù), vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo, loro padre, riparavano le reti, e li chiamò.Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono». (Mt 4,21-22) È un piccolo “estratto vocazionale” del vangelo di Matteo che ascolteremo nella prossima Giornata del Seminario sabato 21 e domenica 22 gennaio, terza del Tempo Ordinario.Quel passaggio di Gesù lungo la riva del lago di Tiberiade, i suoi occhi posati su Giovanni e Giacomo, come poco prima su Andrea e Simone, colgono molto più che semplici pescatori; e in questa cornice quotidiana e feriale, Gesù chiama a seguirlo, chiama a diventare suoi discepoli e amici e invita a un cammino tutto nuovo, che da qui in avanti, questi fratelli inizieranno.E ancora oggi avviene così: Gesù attraversa le rive della nostra vita e della nostra quotidianità e chiama a seguirlo, chiama a diventare suoi discepoli perché ha un sogno su ognuno di noi da realizzare.La Giornata del Seminario in programma in tutte le nostre comunità cristiane diventi occasione per sensibilizzare tutti i fedeli a riflettere e meditare sulla vocazione e sulla chiamata.Il Seminario è il cuore pulsante della nostra diocesi da dove ogni anno partono i nuovi preti a servizio delle nostre parrocchie e unità pastorali.Preghiamo in questa giornata dedicata al Seminario per le vocazioni sacerdotali e religiose, affinché il Signore non faccia mai mancare giovani generosi che sanno scegliere con coraggio Gesù nella loro vita e, infine, ci affidiamo anche al vostro sostegno concreto perché da sempre questo luogo si sorretto grazie alla carità e all’aiuto di tutti voi.“Andate” è il nostro slogan di quest’anno del Seminario e vuole diventare davvero l’augurio più bello rivolto a tutti, affinché possiamo correre con gioia dietro l’esempio di Gesù e crescere nella sua amicizia.

Buona Giornata del Seminario a tutti.

In questa pagina del sito del Seminario si possono reperire materiali utili per la Giornata