Domenica 27 agosto il saluto ai Frati di San Lorenzo durante la Santa Messa delle 10.30.

A ottobre previsto l'arrivo di una nuova comunità religiosa.

Domenica 27 agosto con una Santa Messa solenne presieduta dal vescovo mons. Beniamino Pizziol la diocesi saluterà i Frati minori conventuali che lasciano il Tempio di San Lorenzo a Vicenza.

La sofferta decisione rientra nella necessità dell’Ordine di rivedere la presenza delle loro comunità sul territorio, tenendo conto dell’innalzarsi dell’età media dei religiosi e del calo generale delle vocazioni. L’appuntamento è dunque per le 10.30 di domenica prossima nel Tempio di San Lorenzo. L’Eucarestia solenne concelebrata dal Vescovo e dal Superiore Provinciale dei Frati sarà l’occasione per esprimere a nome di tutta la comunità ecclesiale e civile vicentina la gratitudine e l’affetto ai frati che per lunghi secoli sono stati punto di riferimento importante nella vita spirituale e caritativa cittadina. A imperitura memoria di tale presenza, al termine della celebrazione sarà collocata nel Tempio una targa metallica che ripercorre in forma poetica la storia del convento vicentino. Oltre al Vescovo e ai Frati concelebreranno la liturgia di saluto i parroci delle parrocchie del centro storico che, per tale occasione, hanno deciso di sospendere le Messe festive concomitanti. A partire dal prossimo 4 ottobre (festa di San Francesco d’Assisi) il Tempio e il convento di San Lorenzo saranno affidati ad una nuova comunità religiosa di spiritualità francescana: i Frati Minori del Vangelo provenienti dalla diocesi di Modena.

Nel frattempo l’apertura del Tempio, la celebrazione delle Sante Messe (seppur in forma ridotta) e le confessioni saranno garantite da alcuni preti diocesani.