Don Flavio Marchesini direttore del Coordinamento della Pastorale

L'impegno ad essere "uomo di comunione"

Il Vescovo Beniamino ha nominato il Direttore dell’Ufficio diocesano per il Coordinamento della Pastorale nella persona di don Flavio Marchesini, che mantiene il compito di Direttore dell’Ufficio per la pastorale del Matrimonio e della Famiglia.
Dopo aver ringraziato don Flavio della disponibilità ad assumere il delicato e importante incarico, mons. Pizziol ha voluto ricordare la sempre maggiore necessità di dialogo, interazione e reciproca attenzione a tutti i livelli della vita diocesana, in particolare nel rapporto sinergico che deve intensificarsi tra i vari Uffici che la nostra Chiesa si è data come strumento a servizio delle Comunità cristiane e della edificazione del Regno di Dio. Il Vescovo è ritornato anche sull’intenzione, più volte dichiarata, a procedere verso una “riforma” della struttura attuale della sezione pastorale della Curia diocesana, in modo da corrispondere meglio, anche da un punto di vista organizzativo, alla prospettiva di lavoro secondo le dimensioni orante/celebrativa, evangelizzante, caritativa, sociale/culturale. Mutuando poi l’immagine dall’osservazione di Papa Francesco alla Curia romana, mons. Pizziol ha ricordato che le riforme non si attuano affidandosi solo al cambiamento delle persone ma soprattutto alla conversione nelle persone…! Don Flavio ha preso brevemente la parola per ringraziare il Vescovo della fiducia accordatagli e per confermare l’impegno ad essere “uomo di comunione”, missione per la quale ha chiesto la preghiera di tutti. I numerosi Direttori presenti alla comunicazione si sono poi felicitati con don Flavio e gli hanno espresso i migliori auguri di buon lavoro.