Due nuovi corsi di formazione per catechisti

A Rosà e a San Giuseppe in città

Riprendono dopo la pausa natalizia gli appuntamenti formativi proposti dall’Ufficio diocesano per la Evangelizzazione e la Catechesi. Si tratta di un articolato calendario di proposte che alterna incontri rivolti a tutti (educatori, catechisti e preti), ad appuntamenti per fasce d’età e interessi più specifici di formazione biblica, di arte e spiritualità.

«La prima parte delle attività formative è terminata con il Natale – spiega don Giovanni Casarotto, il direttore dell’Ufficio – una seconda parte parte inizia con il nuovo anno». Le prime proposte 2020 sono rappresentate da due corsi formativi: uno rivolto ai catechisti che seguono i ragazzi nei percorsi parrocchiali di catechesi, l’altro per chi accompagna altri adulti nel cammino di fede. «Sono due percorsi formativi rivolti a chi ha iniziato questo servizio da poco o da qualche anno, oppure lo inizierà il prossimo anno». Il corso base rivolto ai catechisti dal titolo ‘Primi passi nella catechesi’, è articolato su quattro incontri che si terrranno tutti di mercoledì, al Centro Parrocchiale a Rosà con inizio il 15 gennaio alle ore 20.30.

Gli appuntamenti successivi sono previsti per il 22, 29 gennaio e il 5 febbraio 2020 sempre alle ore 20.30.

Inizia il 16 gennaio, invece, il percorso ‘Compagni di Viaggio’ rivolto agli accompagnatori dei genitori nei percorsi dell’iniziazione cristiana e a coloro che accompagnano altri adulti in varie esperienze formative (percorsi battesimali, post battesimo e altro). Il corso, pensato in modalità laboratoriale, si terrà a Vicenza al Centro parrocchiale S. Giuseppe – Mercato Nuovo. L’intento è quello di offrire una metodologia di lavoro, approfondire le caratteristiche e l’apprendimento dell’adulto, l’immaginario religioso e introdurre ad ascoltare e a condividere la Parola di Dio tra adulti.

Il primo laboratorio si terrà giovedì 16 gennaio con inizio alle ore 19 e affronterà le dinamiche di cambiamento nella vita adulta. I successivi appuntementi saranno: martedì 21, giovedì 23 e martedì 28 gennaio alle 20.30. In questi tre laboratori i temi trattati saranno: il modo di apprendere dell’adulto, la qualità dell’incontro interpersonale e le rappresentazioni di fede dell’adulto. Si continuerà domenica 9 febbraio dalle 15 alle 18.30, con un laboratorio incentrato sulla progettazione e la struttura degli incontri con gli adulti per concludere con due laboratori sull’ascoltare e condividere la Parola di Dio martedì 11 e giovedì 13 febbraio alle ore 20.30. Per questo corso è chiesto un contributo di 25 euro. Per informazioni e iscrizioni a entrambi i corsi: Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi – Piazza Duomo n. 2 – Vicenza, telefono 0444-226571 Fax 0444-226555 – e-mail catechesi@vicenza.chiesacattolica.it.

Giuseppe Bedin per La Voce dei Berici