Ero straniero-richiedente asilo e mi avete accolto: all’interno il dossier e il programma dell’incontro di Vicenza

Doppio appuntamento organizzato dall’Ufficio Migrantes: sabato 28 novembre alle ore 16 fino alle 18 nel Palazzo delle Opere Sociali a Vicenza si terrà il convegno provinciale “Ero straniero-richiedente asilo e mi avete accolto. L’ accoglienza diffusa come gesto concreto di Misericordia”. Qualche ora dopo si replicherà a Bassano del Grappa dove, al Centro Scalabrini, si terrà lo stesso incontro con inizio alle 20, fino alle 21.30.

Alla luce dell’imminente Giubileo della Misericordia e di quanto sta accadendo in questo periodo, l’incontro vuole porre alcuni interrogativi alle e sulle più importanti realtà attualmente coinvolte nell’accoglienza degli immigrati-rifugiati.

L’incontro che si terrà a Vicenza (il successivo incontro a Bassano sarà molto simile nell’impostazione) è suddiviso in tre parti, secondo gli ambiti nazionale, provinciale e parrocchiale/cooperative e alla fine si concluderà con un breve dibattico e con possibilità di fare domande.

Il programma dell’incontro e i relatori sono i seguenti:

A)  Ambito Nazionale

p. Camillo Ripamonti (Astalli Roma)

B)  Ambito Provinciale.Conferenza Sindaci Alto Vicentino

Chiara Ragni (Ass. Il mondo nella città- Schio)
Franco Balzi ( Sindaco –Santorso)
Piera Moro (Sindaco Marano Vic.)

C)  Ambito ecclesiale, parrocchie:

Andrea Frison(Quadro riassuntivo generale)
Gianni Saccozza (Araceli)
Alessandra Fontana (Isola Vicentina)
 Gianfranco Brazzale ( Poleo- Schio)

C) Cooperative:

Davide Carella (Coop. Casa Colori, Bassano)
 Irina Lenzi ( Coop. Cosmo)
Augusto Cariolato ( Coop. Entropia,Torrebelvicino)
 Consorzio Prisma ( Vicenza)

D) Dibattito con presentazione delle altre esperienze di accoglienza in atto nella provincia e domande ai relatori.

Conclude: d. Lorenzo Zaupa, vicario generale a nome del vescovo mons. Pizziol.
      Modera: Luciano Carpo ( Migrantes Vicenza)

Durante gli incontri sarà consegnata ai partecipanti una pubblicazione, preparata dall’Ufficio Migrantes e che riportiamo in allegato qui, che fa il punto della situazione attuale fino a ottobre 2015 alla vigilia dell’Anno Giubilare. “Questa pubblicazione – spiega Padre Michele de Salvia, direttore dell’Ufficio – vuole essere quasi un invito a ritrovarsi di nuovo alla fine dell’Anno Giubilare per valutare quanta strada si sarà riusciti a fare”.

Particolarmente importanti all’interno della pubblicazione sono l’analisi critica di tanti stereotipi, falsi miti, frasi fatte, generalizzazioni ( cap.3-4) a cui seguono i dati dei richiedenti asilo e loro distribuzione nei Comuni ( cap.5). Nel capitolo 6 sarà presentata l’unica esperienza SPRAR ( finora) nell’Alto Vicentino, esemplare a livello nazionale che durante l’icontro sarà analizzata anche da Luca Balzi, Sindaco di Santorso e Chiara Ragni. Infine il testo si conclude con alcune linee di riflessione al capitolo 7

L’incontro è organizzato dall’Ufficio Migrantes della Diocesi di Vicenza e dal Centro Missionario Scalabrini Bassano del Grappa in collaborazione con Centro Astalli, Caritas, Pastorale Giovanile Scalabriniana, Associazione Casa a Colori, Fondazione Centro Studi Emigrazione.

Ulteriori informazioni si possono avere chiamando ai numeri 334 7563705 e  333 7314599

Scarica il documento che sarà distribuito