Ero straniero-richiedente asilo e mi avete accolto

Incontro a Vicenza e Bassano il 28 novembre

Doppio appuntamento organizzato dall’Ufficio Migrantes: sabato 28 novembre alle ore 16 fino alle 18 nel Palazzo delle Opere Sociali a Vicenza si terrà il convegno provinciale “Ero straniero-richiedente asilo e mi avete accolto. L’ accoglienza diffusa come gesto concreto di Misericordia”. Qualche ora dopo si replicherà a Bassano del Grappa dove, al Centro Scalabrini, si terrà lo stesso incontro con inizio alle 20, fino alle 21.30.

Alla luce dell’imminente Giubileo della Misericordia e di quanto sta accadendo in questo periodo, l’incontro vuole porre alcuni interrogativi alle e sulle più importanti realtà attualmente coinvolte nell’accoglienza degli immigrati-rifugiati.
I protagonisti di questo incontro saranno le comunità di Vicenza: Amministrazioni Comunali, associazioni, cooperative, parrocchie, istituti religiosi e realtà ecclesiali a cui sarà chiesto di descrivere le modalità di accoglienza e soprattutto come è possibile fare meglio.
In conclusione si cercherà di dare una risposta alla difficile domanda di come formare la nostra comunità ad una cultura dell’accoglienza.

Durante gli incontri sarà consegnata ai partecipanti una pubblicazione, preparata dall’Ufficio Migrantes, che fa il punto della situazione attuale fino a ottobre 2015 alla vigilia dell’Anno Giubilare. “Questa pubblicazione – spiega Padre Michele de Salvia, direttore dell’Ufficio – vuole essere quasi un invito a ritrovarsi di nuovo alla fine dell’Anno Giubilare per valutare quanta strada si sarà riusciti a fare”.

Ai due incontri parteciperanno: Padre Camillo Ripamonti, presidente del  Centro Astalli di Roma a cui sarà chiesto di riportare l’esperienza di Papa Francesco e dei Gesuiti, Franco Balzi, sindaco di Santorso e Chiara Ragni, che racconteranno dell’esperienza dell’alto vicentino e del progetto SPRAR.
Saranno inoltre presentati diversi percorsi formativi e di accoglienza che stanno avvenendo in numerosi comuni del nostro territorio.

L’incontro è organizzato dall’Ufficio Migrantes della Diocesi di Vicenza e dal Centro Missionario Scalabrini Bassano del Grappa in collaborazione con Centro Astalli, Caritas, Pastorale Giovanile Scalabriniana, Associazione Casa a Colori, Fondazione Centro Studi Emigrazione.
Ulteriori informazioni si possono avere chiamando ai numeri 334 75 63 705 e  333 73 14 599