Esercizi spirituali in contesto asiatico

I 6 preti del Triveneto "fidei donum" in Thailandia invitano i confratelli a vivere un'esperienza di conoscenza e di preghiera nella diocesi di Chiang Mai

Gli “Esercizi spirituali in contesto asiatico” sono l’originale e interessante proposta che i sei preti “fidei donum” del Triveneto in missione nella diocesi tailandese di Chiang Mai rivolgono ai sacerdoti diocesani del Nordest per il periodo dal 26 gennaio al 6 febbraio 2015.

L’invito è ad accostare le sfide dell’evangelizzazione alla luce della vita e delle situazioni delle comunità tailandesi, accompagnati da don Amedeo Cristino, missionario da anni impegnato nella formazione delle nuove realtà “ad gentes” nelle strutture della CEI e attuale direttore del Centro Unitario Missionario (CUM), che guiderà gli Esercizi nel corso della settimana da domenica 1 a venerdì 6 febbraio 2015.

I primi sette giorni (dal 26 gennaio al 1° febbraio 2105) saranno invece direttamente affidati alla conduzione dei preti “fidei donum” del Triveneto, i quali ospiteranno i confratelli per introdurli nella cultura e nelle dinamiche pastorali e sociali del Paese asiatico e per condividere un’esperienza di comunione e di preghiera missionaria.

La collaborazione tra la Conferenza Episcopale del Triveneto e la Chiesa di Chiang Mai è iniziata nel 1997, con l’invio dei due “fidei donum” vicentini don Pietro Melotto e don Gabriele Gastaldello. Attualmente, oltre a don Pietro Melotto, vi operano don Giuseppe Berti, della diocesi di Verona, don Bruno Rossi, don Attilio De Battisti e don Raffaele Sandonà, della diocesi di Padova, e don Bruno Soppelsa della diocesi di Belluno. A loro è affidata la cura pastorale delle parrocchie di Regina della Pace a Chae Hom e di San Francesco a Lamphun.

La diocesi di Chiang Mai si trova nel nord della Thailandia e conta quasi sei milioni di abitanti di cui 46.000 di fede cattolica.

Per iscrizioni agli “Esercizi spirituali in contesto asiatico” (entro il 31 ottobre 2014) e informazioni su costi e modalità di partecipazione rivolgersi a Josè Soccal del Centro Missionario di Belluno, in Piazza Piloni n. 11; telefono n. 328-1422413.
► SCARICA LA BROCHURE