«Ester: un libro che ci fa sperare ancora, ostinatamente»

Il programma della Settimana Biblica dall'1 al 4 luglio 2014

“Ester. Un racconto che salva”
è il tema della Settimana Biblica 2014 che l’Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi della diocesi di Vicenza organizza da martedì 1 a venerdì 4 luglio a Villa San Carlo di Costabissara. Quattro giornate intense, ognuna delle quali inizierà alle ore 8.30 con l’intronizzazione e l’ascolto della Parola di Dio e si concluderà alle 17.00, dopo la preghiera (vai al programma).

La proposta, giunta alla 6° edizione, quest’anno presenta l’importante novità di essere strettamente legata al Festival Biblico del quale rappresenta quasi “un’appendice conclusiva”, come evidenzia il Vescovo Beniamino Pizziol. E ciò per espressa volontà sia degli organizzatori del Festival stesso, sia dei promotori della Settimana, che come di consueto è curata dal professor Davide Viadarin assieme ad alcuni collaboratori dell’Ufficio catechistico.

«Il libro biblico di Ester verrà approfondito innanzitutto grazie alle relazioni di biblisti e teologi qualificati quali Patrizio Rota Scalabrini, Marcello Milani e Alessio Dal Pozzolo – spiega il direttore mons. Antonio Bollin -, e poi valorizzando diversi linguaggi come il cinema, con Davide Viadarin, l’arte pittorica e figurativa, con le dottoresse Silvia Donello e Manuela Mantiero, e la psicologia, con la psicoterapeuta Annalinda Zigiotto».

«La Settimana Biblica, alla quale interverrà anche il Vicario Generale Lodovico Furian, si rivolge soprattutto a catechiste e catechisti, a docenti di religione, ad adulti impegnati in ambito pastorale e agli animatori dei Centri di Ascolto della Parola e dei giovani, ma è aperta pure alla partecipazione di quanti desiderano approfondire la lettura della Bibbia e rafforzare la propria esperienza di fede», aggiunge mons. Bollin, il quale ricorda che all’organizzazione della Settimana Biblica 2014 hanno collaborato gli Uffici pastorali per l’Irc, le Comunicazioni sociali, la Spiritualità, i Beni Culturali, la Vita Consacrata e Pellegrinaggi e poi l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. Onisto” e il Centro Culturale San Paolo di Vicenza.

La scelta di riflettere sul libro di Ester è particolarmente significativa per il tempo che stiamo vivendo, segnato com’è da grandi difficoltà, specie di tipo economico, e dalla continua apprensione per i preti vicentini don Giampaolo Marta e don Gianantonio Allegri da settimane nelle mani dei rapitori in Camerun, assieme a suor Gilberte Bussiere.

Pensando a loro, il Vescovo di Vicenza ricorda che «dinanzi al rischio di lasciare assopire ogni speranza, ci soccorre proprio il libro di Ester, con il suo racconto di una salvezza possibile al di là di ogni certezza. È un libro che ci invita ad assaporare la bellezza della Parola che salva, Parola che si fa preghiera e riflessione. È un libro per sperare ancora, ostinatamente, anche quando crediamo che ormai tutto sia perso e nubi pesanti, cariche di pioggia, oscurano il cielo. È la storia di sempre, la nostra, dentro alla quale fatichiamo a cogliere la presenza provvidente e silenziosa di Dio».

Per partecipare alla Settimana Biblica è richiesta l’iscrizione da comunicare entro il 27 maggio 2014 alla Segreteria dell’Ufficio per l’IRC (telefono n. 0444-226456 – e-mail irc@vicenza.chiesacattolica.it) o alla Segreteria dell’Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi (telefono n. 0444-226571 – e-mail catechesi@vicenza.chiesacattolica.it).

► SCARICA IL PROGRAMMA CON TUTTE LE INDICAZIONI