Ex Umbris ad Lucem

Una nuova mostra al Museo Diocesano

 
Il prossimo 21 Maggio, presso il Museo Diocesano di Vicenza, Scrinium presenta una selezione di straordinari documenti e manoscritti conservati e custoditi nei secoli dall’Archivio Segreto Vaticano, la Biblioteca Apostolica Vaticana, il Sacro Convento di Assisi e l’Arcidiocesi di Spoleto Norcia.
Gli exibiths, che rappresentano magnificamente un patrimonio inestimabile diversamente inaccessibile ai più, in forma di veri e propri gioielli dell’arte, sono stati realizzati in oltre un ventennio di attività in collaborazione con le Istituzioni conservatrici per essere annoverati fra le pubblicazioni di maggior pregio nelle più importanti collezioni e biblioteche pubbliche e private di tutto il mondo. Tra questi, l’imponente Petizione dei Lord inglesi a papa Clemente VII per richiedere l’annullamento del matrimonio di Enrico VIII con Caterina d’Aragona, la Regola Bollata e gli unici autografi superstiti di san Francesco, gli atti integrali del processo ai Cavalieri Templari, la bellissima Bolla di Indizione del Concilio Vaticano II, con la firma di papa Giovanni XXIII.
 
Fonti preziose del patrimonio storico universale e caratterizzate da incomparabile bellezza e preziosità, saranno protagoniste di un evento espositivo che occuperà la sala Roi del Museo Diocesano, nell’ambito del programma del Festival Biblico 2016.
 
 
L’evento dal titolo Ex Umbris ad Lucem – Verítà e Bellezza dì antiche scritture è promosso dal Museo Diocesano e da Scrinium e patrocinato dal Comune di Vicenza e dal Festival Biblico. La rassegna, organizzata nell’ambito del Progetto culturale Scrinium Exhibition – consentirà ai visitatori di ammirare da vicino accuratissime ricostruzioni di alcuni documenti e manoscritti straordinari, raramente accessibili al pubblico.
Scrinium, nell’ambito del proprio mandato fiduciario per la realizzazione e divulgazione di progetti esclusivi promossi da Istituzioni culturali di rilevanza internazionale, tra le quali l’Archivio Segreto Vaticano e la Biblioteca Apostolica Vaticana, ha costruito nel tempo un percorso espositivo delle sue creazioni più significative, includendo ricostruzioni di elevata fedeltà e massima attendibilità scientifica di splendidi e fragilissimi capolavori della scrittura, manoscritti di straordinario fascino e rilevanza artistica e culturale, oggi sottratti alla consultazione pubblica per esigenze di tutela e conservazione. Tale percorso, per la quantità e qualità delle opere nel tempo realizzate, ha oggi assunto le dimensioni di una Mostra itinerante che Scrinium ha scelto di proporre in ambiti attentamente selezionati ma con finalità di massima divulgazione presso un pubblico eterogeneo. Nella scelta degli exhibit e nell’elaborazione del format espositivo, si è mirato ad abbinare al rigore storico-scientifico un’esperienza ampiamente godibile anche da parte di un pubblico di non specialisti, traducendo i vari temi in un linguaggio adeguatamente accessibile e opportunamente attualizzato.
Una raccolta che è un affascinante viaggio nella storia, un’opportunità di accedere a testimonianze rarissime ed eloquenti che continuano a parlare a tutti, nel loro vocabolario universale di bellezza e verità, facendoci cogliere ciò che di bello, buono e vero l’uomo ha saputo e sa creare e trasmettere. Un patrimonio che Scrinium vuole invitare a scoprire, conoscere e salvare.
Fra gli Exemplaria che saranno esposti spiccano gli atti integrali dell’antico processo ai Cavalieri Templari, pergamene conservate da secoli nell’Archivio Segreto Vaticano; la Bibbia d’Oro del Secolo, sublime congiunzione d’arte con il testo sacro per eccellenza: un crescendo di rara ed incomparabile bellezza dove confluiscono le più preziose e mistiche testimonianze dell’arte cristiana medievale
attraverso raffinate miniature in foglia d’oro che rievocano i manoscritti d’epoca romanica, gotica e rinascimentale, definita l’avvenimento editoriale del III millennio.
Tra i pezzi esposti il monumentale manoscritto vaticano della Cosmografia di Claudio Tolomeo, lo scienziato alessandrino la cui opera influenzò per secoli, e almeno fino al 1600, la scienza in Europa, il Messale di Natale di Alessandro VI, realizzato nel secolo XV, uno dei manoscritti liturgici più preziosi dalla dispendiosa impostazione calligrafica e sfarzoso corredo pittorico, la Divina Commedia Illustrata dal Botticelli, collezione dei 100 disegni realizzati nel ‘400 dal Botticelli per illustrare la Divina Commedia.
Di sicuro interesse l’imponente Petizione dei Lord inglesi a papa Clemente VII per richiedere l’annullamento del matrimonio di Enrico VIII con Caterina d’Aragona, la Regola Bollata e gli unici autografi superstiti di san Francesco, la bellissima Bolla di Indizione del Concilio Vaticano II, con la firma di papa Giovanni XXIII.
Portare alla luce fondamentali frammenti della cultura e storia dell’uomo è la mission di Scrinium, che intende, attraverso gli importanti progetti curati, divulgare quelle pagine e quei documenti, accuratamente e rigorosamente conservati negli archivi e nelle sale ad accesso limitato delle istituzioni conservatrici, di fondamentale importanza per la comprensione e la lettura della storia.
 
La mostra sarà inaugurata sabato 21 maggio alle ore 17 presso l’Oratorio del Gonfalone – Piazza Duomo – Vicenza.
 
La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica con orario 10-13 / 14-18, l’ingresso alla sola mostra sarà gratuito.
 
Dove
Museo Diocesano, Vicenza, Piazza Duomo 12- 36100 Vicenza
dal 21 maggio al 12 giugno 2016
Ingresso libero alla mostra
 
Orari di apertura al pubblico
Dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Lunedì chiuso
 
Info
www.exumbrisadlucem.org
MUSEO DIOCESANO DI VICENZA
Piazza Duomo, 12 -36100- VICENZA
T 0444 226400 F 0444 226404
www.museodiocesanovicenza.it