“Far risuonare il Vangelo”

L’indagine catechistica vicentina in un volume curato da mons. Antonio Bollin

È da poco uscito il volume “Far risuonare il Vangelo. Catechesi, catechisti, catechismi: dati da un’indagine socio-religiosa nel Vicentino”, pubblicato dalle Edizioni Messaggero di Padova e curato dal direttore dell’Ufficio diocesano per l’evangelizzazione e la catechesi mons. Antonio Bollin.La rilevazione, preparata e seguita dall’Osservatorio Socio-religioso Triveneto, ha raggiunto un grado di copertura molto elevato: circa il 95% degli abitanti della diocesi e il 93% delle parrocchie.Il volume si articola in 4 capitoli con una introduzione e l’ultima parte riservata alla bibliografia e alla sitografia.Nella presentazione, il Vescovo di Vicenza Beniamino Pizziol scrive che la ricerca costituisce memoria del lavoro svolto nell’ultimo periodo e insieme stimolo a proseguire il cammino di rinnovamento catechistico, nello spirito della “nuova evangelizzazione” e nella fedeltà alla missione della Chiesa di portare il Vangelo ovunque, anche nelle “periferie” geografiche ed esistenziali della nostra società.L’indagine rileva che il contesto socioculturale ed ecclesiale è mutato, che è in atto una trasformazione silenziosa nel campo ecclesiale.Si conferma che le attività per l’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi sono seguite ovunque e che pure la formazione cristiana per gli adulti rivela luci e segni di speranza. È però problematica l’età dai 20 ai 40 anni. Tra le righe, poi, da parte degli operatori della catechesi affiora l’aspettativa di un cambiamento.Copia del testo, stampato per ricordare i 90 anni di vita dell’Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi di Vicenza, viene donata dalla Diocesi alle parrocchie e unità pastorali e si può ritirare alla Segreteria dell’Ufficio stesso (nel Palazzo delle Opere Sociali, in piazza Duomo n. 2).