Festa di San Vincenzo compatrono della città e della Diocesi

Santa Messa ed esposizione della reliquia nella chiesa in Piazza dei Signori

Mercoledì 22 gennaio 2014 ricorre la festa di San Vincenzo, diacono e martire, compatrono della Diocesi e della città di Vicenza.

Alle ore 18.30, nella chiesa di San Vincenzo in Piazza dei Signori, il Vicario Generale mons. Lodovico Furian presiederà una Santa Messa concelebrata dai monsignori Giandomenico Tamiozzo e Fabio Sottoriva e animata con canti gregoriani eseguiti dalla Schola Vincenziana.

Saranno presenti rappresentanze dell’Amministrazione comunale, che offrirà un omaggio floreale alla chiesa e al Santo, e della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, proprietaria dell’edificio di culto, che per l’occasione esporrà alla venerazione di devoti e fedeli una reliquia di San Vincenzo fin dalle ore 15.00.

Per favorire la partecipazione alla Santa Messa nella festa di San Vincenzo, nella Cattedrale e nelle chiese di Santo Stefano, San Pietro e San Michele ai Servi sono sospese le Sante Messe vespertine.

San Vincenzo, diacono della Chiesa di Saragozza, morì a Valencia in Spagna tra crudeli tormenti durante la persecuzione di Diocleziano. Il suo culto divenne popolare in tutta la Chiesa. A Vicenza, dove fu onorato fin dall’antichità, fu proclamato patrono principale della Città e della Diocesi nel 1387, come attestano documenti storici e le chiese innalzate in suo onore. Dal 1978 – per ottemperare alle disposizioni di legge sulle festività tradizionali – San Vincenzo è divenuto patrono secondario, essendo stata designata patrona principale Maria, Madre di Gesù, con il titolo di Madonna di Monte Berico.

► I TESTI EUCOLOGICI PER LA CELEBRAZIONE DELLA MESSA NELLA FESTA DI SAN VINCENZO

Vedi anche: IL PROPRIO DEI SANTI DELLA DIOCESI DI VICENZA