Festival Biblico al femminile

Gli appuntamenti con Presenza Donna

 
 Custodire il Creato, coltivare l’Umano è il tema dell’XI edizione del Festival Biblico, che si svolgerà dal 21 maggio al 2 giugno a Vicenza e in tante altre città del Veneto e oltre. Un’occasione ormai consolidata per entrare e sostare nel mondo della Bibbia attraverso percorsi spirituali, culturali, sociali, letterari e artistici.
 
Presenza Donna, che fin dagli inizi collabora all’organizzazione del Festival Biblico, all’interno del ricco e variegato calendario di eventi offre una proposta mirata, che intreccia l’importante tema generale del Festival alla prospettiva rivolta al rapporto fra la Bibbia e le donne. Ecco allora come il tema della custodia del creato e della cura e promozione dell’umano si snoda negli appuntamenti curati dall’associazione.
 
Si comincia venerdì 29 maggio alle 18.00, con l’inaugurazione della mostra Le belle, le furbe, le cattivissime… le donne nella Bibbia, che presso il Centro Studi ospiterà le opere dell’illustratrice Silvia Gastaldi. All’evento, offerto in collaborazione con l’Unione delle Chiese metodiste e valdesi, interverranno l’autrice della mostra e Lidia Maggi, pastora battista. L’inaugurazione sarà accompagnata dagli interventi musicali del pianista Diego Allieri, e conclusa da un aperitivo. La mostra resterà poi aperta al pubblico dal 29 maggio al 2 giugno con orario 10.30-12.30 / 15.00-18.00.
 
Sabato 30 maggio, alle 15.30, nella prestigiosa cornice del Palazzo delle opere sociali, spazio alla conversazione fra la biblista Corinne Lanoir e Donatella Mottin, direttrice del Centro Studi Presenza Donna. L’incontro, proposto ancora insieme all’Unione delle Chiese metodiste e valdesi, sarà centrato sul tema «Lo pose nel giardino perché lo coltivasse e lo custodisse». Custodire relazioni, far fiorire il giardino.
Nello stesso giorno, alle 18.00, gli spazi del Centro Studi ospiteranno il laboratorio di pratiche filosofiche dal titolo Perché coltivare l’umano e custodire il creato?, condotto dalla filosofa, formatrice e performer Alice di Lauro e curato dal gruppo giovani del Festival.
 
Martedì 2 giugno alle 17.00, nella tenda del Festival in piazza Duomo, avrà infine luogo la conversazione fra i teologi Antonietta Potente e Dario Vivian sul tema Salvaguardia del creato e sacralità della terra. Per il futuro dell’umanità.
 
L’associazione e le suore Orsoline scm curano insieme a fratel MichaelDavide Semeraro anche il percorso della Preghiera del mattino del Festival. Appuntamento dalle 9.00 alle 10.00 nei giorni 29, 30, 31 maggio, nella chiesa di Santo Stefano, con la preghiera meditata attorno alle tre figure di Eva, Sara e Melchisedek.
 
 
Per info: www.festivalbiblico.it / info@presdonna.it. 
 
Scarica il programma delle iniziative di Presenza Donna per il Festival Biblico