Festival Biblico: gli eventi di giovedì 24 maggio a Vicenza

Tra gli ospiti di giovedì 24 maggio Andrea Pezzi, Nando Pagnoncelli, Paolo Vidali, Matteo Bussola e Wael Suleman.

 
 Vicenza, 23 maggio 2018 – Terza giornata di Festival Biblico a Vicenza – promosso da Diocesi di Vicenza e Società San Paolo – che nella giornata di giovedì 24 maggio entra nel vivo della sua programmazione.

 

Gli appuntamenti di giovedì 24 maggio

Il programma della giornata si aprirà (ore 17.30, Palazzo Bonin-Longare) con l’atteso incontro L’uomo al tempo dei robot con Andrea Pezzi – founder e CEO Gagoo Group, ex vj e conduttore televisivo – che rifletterà sulle possibili strade nell’evoluzione del rapporto uomo-macchina. Alle 18 (Palazzo del Monte di Pietà), invece, il filosofo Paolo Vidali dialogherà con don Roberto Tommasi di Forme del tempo e senso del futuro.

A seguire, l’appuntamento Per non improvvisare il domani (ore 18.45, Cortile di Palazzo Barbarano) vedrà sul palco il noto sondaggista e ricercatore Nando Pagnoncelli con il politologo Ilvo Diamanti, che tornerà al Festival Biblico dopo aver dialogato di Europa e futuro con Romano Prodi nell’apprezzato incontro di martedì 22. Tema dell’incontro – che sarà moderato da Lauro Paoletto, direttore de La Voce dei Berici – sarà l’importanza della statistica come strumento per leggere la contemporaneità.

In serata sono due gli appuntamenti in programma, entrambi alle ore 21: si parlerà di genitori e figli con Sono puri i loro sogni (Cortile di Palazzo Barbarano) con lo scrittore Matteo Bussola e Michele Visentin, formatore, e di popoli e migrazioni – antiche e moderne – con Popoli e chiese nella prova (Loggia del Capitaniato) con Wael Suleman della Caritas Jordan, la missionaria comboniana suor Elisa Kidané e padre Gianni Criveller, missionario PIME.

 

dabar. café culturale del Festival Biblico

Giovedì 24 maggio grande apertura anche per il dabar. café culturale del Festival Biblico che, dopo il successo dello scorso anno, torna ad animare Corte dei Bissari – nel pieno centro di Vicenza, dietro la Basilica Palladiana – con la sua speciale proposta che coniuga cultura – con concerti, incontri e laboratori – ed enogastronomia, con il gusto delle eccellenze del territorio e dei prodotti locali.
 
Per l’apertura ufficiale del dabar di giovedì 24, a partire dalle 19, il decimino d’ottoni Vicenza Brass proporrà uno speciale spettacolo-concerto itinerante tra Piazza dei Signori e Piazza delle Erbe, interpretando dal vivo i brani del loro primo disco appena pubblicato. Le musiche che verranno eseguite spaziano dal repertorio classico,  all’operistico  fino alle colonne sonore di film e racchiudono la storia ormai quasi decennale del gruppo. A seguire, nel corso della serata, il programma proseguirà con il dj set di Jhon William Castaño Montoya e A bassa voce, duo composto da Claudia Valtinoni alla voce e Toni Moretti al basso 6 corde che rielabora in chiave acustica alcuni dei brani italiani e internazionali più belli.

 

Salotto San Paolo

Sempre giovedì 24 aprirà anche Salotto San Paolo, un’importante novità di questa edizione ospitata nella Loggia del Capitaniato, in Piazza dei Signori. Salotto San Paolo sarà uno spazio aperto e informale dedicato al libro e alla lettura che ospiterà, da giovedì 24 a domenica 27, la libreria San Paolo, una serie di conversazioni e una proposta inedita che debutterà quest’anno al Festival Biblico, le rubriche dal vivo: un appuntamento in cui gli autori di alcune delle rubriche più amate dei periodici del Gruppo San Paolo – declinate per l’occasione sul tema del futuro – incontreranno il pubblico dei loro lettori. A fare gli onori di casa in occasione degli incontri sarà il giornalista Paolo Pegoraro.
Il primo appuntamento in programma nello spazio (giovedì 24 ore 18.30) sarà Benedetta economia con Luigino Bruni, una rilettura in chiave biblica della pratica economica e sociale.

 
 
 
Scarica il programma completo del Festival 2018.

Scarica il programma delle mostre del Festival 2018.