Flores de Mayo: festa dai padri Scalabriniani

Una domenica con la comunità dei migranti filippini

Domenica  10 maggio con inizio alle 15 a Bassano del Grappa la comunità dei padri Scalabriniani (in Via Scalabrini 3), ospiterà  la caratteristica festa Flores de Mayo:  un pomeriggio di canti, musica, preghiere e colori dalla tradizione religiosa popolare filippina.
“Questa manifestazione – spiega padre Michele De Salvia, direttore dell’Ufficio Migrantes diocesano – vuole rendere visibile e far conoscere ciò che c’è sul nostro territorio, facilitando la conoscenza reciproca tra i popoli, in questo caso resa più immediata dalla fede comune”.
La comunità di migranti di origine filippina a Bassano è una delle due presenti in diocesi (l’altra si ritrova nella parrocchia di Araceli a Vicenza) e comprende circa milleduecento persone. Si tratta di una comunità vivace, formata soprattutto da giovani e da famiglie giovani, piuttosto integrata nella nostra società e tradizionalmente molto cattolica.
Durante la festa di domenica le ragazze seguiranno in processione la Santa Croce, vestite in modo tradizionale interpretando con costumi allegorici i titoli attribuiti a Maria nelle litanie del Rosario e le altre regine citate nella Bibbia (come ad esempio la regina di Saba).
La manifestazione “Flores de mayo” (cioè fiori di maggio),è in realtà un Festival cattolico che nelle Filippine  dura tutto il mese di maggio ed è dedicato a Maria. Nel bassanese la festa di domenica si inserisce in un ricco calendario di incontri proposti dai padri scalabriniani che terminerà il 20 giugno con la celebrazione della Giornata mondiale del rifugiato e del migrante.

Naike Borgo

Per altre informazioni:
visita il sito internet della pastorale giovanile dei padri Scalabriniani di Bassano http://viascalabrini3.com/2015/03/20/una-strada-verso-casa/