Fraternità, via di pace

La Diocesi di Vicenza celebra la Giornata della Pace 2014 con il Cammino in centro storico

Mercoledì 1° gennaio 2014, in sintonia con la Chiesa universale, anche la nostra Diocesi berica celebra la 47° Giornata mondiale della Pace attraverso l’ormai consueta proposta del Cammino nel centro storico di Vicenza. Infatti, alle ore 15.00, guidati dal Vescovo Beniamino Pizziol, credenti e donne e uomini di buona volontà partiranno in processione dalla chiesa di Santa Croce (ai Carmini) per raggiungere la Cattedrale, dopo alcune soste di meditazione, testimonianza e preghiera.

“Dov’è tuo fratello?”, il tema scelto per quest’anno, è indicato da Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata mondiale 2014 in cui ricorda che “fondamento e via per la pace” è la fraternità.

Tutti siamo sospinti – sottolinea il Santo Padre – “verso la comunione con gli altri, nei quali troviamo non nemici o concorrenti, ma fratelli da accogliere e abbracciare”. Perciò la fraternità è “la premessa per sconfiggere la povertà”, perché può imprimere una nuova coscienza all’economia, e “aiuta a custodire e a coltivare la natura”. Soprattutto “spegne la guerra”, se – come auspicava Papa Paolo VI – anche le Nazioni e non solo le persone imparano a “incontrarsi in uno spirito di fraternità”.

“La fraternità ha bisogno di essere scoperta, amata, sperimentata, annunciata e testimoniata”, afferma ancora Papa Francesco, perciò il Cammino di Pace del 1° gennaio 2014 a Vicenza si pone come “occasione semplice e bella” per riflettere pregare per il grande dono della pace.

Vi prenderanno parte anche le comunità dei cristiani ortodossi presenti in Diocesi e tante famiglie con bambini perché propria la famiglia “è la sorgente di ogni fraternità”.

L’appuntamento è organizzato dall’Ufficio diocesano di Pastorale sociale del lavoro, giustizia, pace, custodia del creato.