ANIMAZIONE

Frozen – Il regno di ghiaccio

Film di animazione per le vacanze di Natale

In occasione del Natale non poteva mancare l’uscita dell’ultimo film di animazione della Disney, quest’anno (molto) liberamente ispirato ad un classico della letteratura per ragazzi, la fiaba di Hans Christian Andersen La regina delle nevi.
 
Ambientato nella fantastica terra di Arandelle, Frozen – Il regno di ghiaccio presenta uno sfondo spettacolare ispirato ai nordici paesaggi norvegesi, con i fiordi e le montagne innevate. Qui vive Elsa, principessa nata col dono (secondo alcuni la maledizione) di saper creare dal nulla ghiaccio e neve. Questo potere ad un certo punto sfugge, però, totalmente di mano alla ragazza. Così, per salvare il regno da una terribile tempesta di neve che rischia di trasformare ogni cosa in ghiaccio, inizia un viaggio avventuroso, quasi epico.
 
Il film, oltre che per l’ambientazione, risulta estremamente coinvolgente per la caratterizzazione dei personaggi e l’intelligente gioco che si crea attorno a consumati stereotipi narrativi utilizzati con sapiente creatività.
 
I personaggi e gli spettatori – sempre più portati all’identificazione – crescono insieme durante il racconto.
 
Da vedere, magari in 3D, con i piccoli di casa.
 
Alessio Graziani