Gender, una “questione” da conoscere

Presentazione dell'opuscolo edito dall'Ufficio Famiglia

Fin dal luglio scorso, mons. Beniamino Pizziol, il nostro Vescovo, nella lettera inviata ai presbiteri e ai diaconi della Diocesi, aveva manifestato la sua preoccupazione per la “questione gender” e l’intenzione di formare “una équipe di persone preparate, disponibili ad approfondire questo tema con i genitori, i catechisti, gli educatori e i giovani.
È fondamentale formare ed educare con serietà e serenità i nostri ragazzi che passano tanto tempo della loro vita nelle aule scolastiche e molti anche nelle aule di catechismo e nelle sale delle nostre comunità”. Una volta formata, l’equipe ha approfondito la questione, avvalendosi di vari studi e competenze. Ora, nel momento in cui possiamo offrire alla diocesi il frutto del loro lavoro e della loro passione, li ringraziamo sentitamente.
L’apporto di ciascuno risulta evidente nella diversità dei temi, degli stili e delle visioni, che abbiamo rispettato perché sia un testo che apra e inviti al dibattito, non un testo che chiuda il discorso con formule chiuse che nessuno dovrebbe avere.
Il nostro ringraziamento caloroso e fraterno va a:
–      Milena Baghin, Presidente FISM;
–      Beatrice Brogliato, psicoterapeuta;
–      Dino Caliaro, insegnante;
–      Emanuela Carcereri, avvocato;
–      Maria Paola Castegnaro, psicoterapeuta;
–      Lauro Paoletto, direttore Voce dei Berici;
–      Don Andrea Peruffo, psicologo e formatore;
–      Leopoldo Sandonà, filosofo e teologo insegnante;
–      Annalinda Ziggiotto, psicoterapeuta e insegnante;
Li ringraziamo non solo per lo sforzo di riflessione e di studio, ma anche per la disponibilità ad incontrare catechisti e genitori, educatori e giovani in vari luoghi dove possono essere chiamati.
Fernando Cerchiaro                                                Don Flavio Marchesini
Direttore Ufficio Educazione e Scuola                     Direttore Ufficio Matrimonio e Famiglia
Per qualsiasi informazione potete contattare:
Ufficio di Pastorale per il Matrimonio e per la Famiglia
0444 226551    –    famiglia@vicenza.chiesacattolica.it