Giornata della Memoria: una serata con Hannah Arendt e una mostra a Monte Berico

In occasione della Giornata della Memoria dello scorso anno, papa Francesco in una lettera olografa commentò con queste parole: “possa immedesimarsi in quelle lacrime storiche, che oggi giungono a noi attraverso i violini, e senta il forte desiderio di impegnarsi perché mai più si ripetano tali orrori, che costituiscono una vergogna per l’umanità” augurandosi che “mai più si ripetano tali orrori, che costituiscono una vergogna per l’umanità”.

Anche questo 27 gennaio la Diocesi di Vicenza si prepara a ricordare la Giornata della Memoria con numerose iniziative, tra le quali segnaliamo due iniziative di particolare sensibilità e risalto.

La prima iniziativa, curata dal centro “Presenza Donna” è una serata di approfondimento su Hannah Arendt.
Questo è il secondo appuntamento avente come tema “Oltre la banalità del male?”, e segue quello partecipatissimo su Etty Hillesum.
L’incontro avrà inizio martedì 27 gennaio alle ore 20.45 e si terrà al Centro culturale San Paolo (Viale Ferrarin 30 – Vicenza), sarà guidato da Luca Savarino e Franco Macchi.

Cinquant’anni fa Hannah Arendt pubblicava il suo testo più famoso, “La banalità del male”, in cui l’autrice, con fine intuito filosofico e rara capacità di sintesi giornalistica, metteva in luce i modi in cui la mostruosità del male può radicarsi nella normalità degli atteggiamenti agiti senza pensiero, senza riflessione. Quanto è valida la definizione della Arendt oggi, a sessant’anni dalla Shoah, ma in un tempo in cui il male si scatena sul piano globale? Quale significato ha riflettere sulla banalità del male in occasione della Giornata della memoria? Domande senza risposta o… domande aperte? Queste saranno le domande a cui si cercherà di dare risposta durante la serata.

Luca Savarino, è ricercatore in filosofia morale e professore di bioetica presso l’Università del Piemonte Orientale. Autore di saggi su Hannah Arendt. È coordinatore della Commissione bioetica delle Chiese battista, metodista e valdese.
Franco Macchi, membro della Chiesa Metodista di Vicenza ed ex docente di storia e filosofia, è stato Presidente del Centro Culturale Protestante di Venezia ed è membro del direttivo della Società Italiana di Studi Kierkegaardiani (SISK).

La seconda iniziativa che segnaliamo è una mostra allestita nella Sala dei Sette Santi Fondatori di Santa Maria di Monte Berico ed organizzata dall’Unione Cattolica Artisti Italiani.

Il tema è  “Ricordando la Giornata della Memoria…un Dramma …una Speranza” ed è visitabile da venerdì a domenica, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00 fino a domenica 8 febbraio.

Con particolare riferimento alla giornata della memoria, il 27 gennaio alle ore 17 nella Basilica di Monte Berico sarà celebrata  la S. Messa Solenne, a cui seguirà alle ore 18 un concerto con l’Ensemble del Coro di Vicenza.

Scarica i volantini degli eventi:

Incontro su Hannah Arendt

Mostra a Monte Berico