Giornata della Stampa Cattolica

Leggi la pagina di Avvenire dedicata alla Diocesi di Vicenza

Domenica 11 ottobre la Diocesi di Vicenza celebra la Giornata della Stampa Cattolica. L’appuntamento, ormai tradizionale, vuole sensibilizzare le comunità parrocchiali sull’importanza dei giornali di ispirazione cristiana quali strumenti capaci non solo di informare, ma soprattutto di formare, aiutando una lettura evangelica dei fatti e delle opinioni del nostro tempo. Durante il convegno per i 70 anni del nostro settimanale diocesano, il Vescovo Beniamino ha recentemente augurato ai giornalisti cattolici di “non essere tanto dei cronisti, quanto piuttosto dei kairisti”, cioè di non inseguire tanto il flusso continuo delle notizie, quanto piuttosto di saper cogliere i messaggi profondi che queste contengono (giocando etimologicamente sulla differenza, propria della lingua greca, tra il tempo come chronos e il tempo come kairos). Sempre in occasione dello stesso convegno, mons. Pizziol ha sottolineato anche le sfide ecclesiali e sociali che caratterizzano i nostri giorni e riguardo le quali diviene essenziale il contributo della stampa di ispirazione cattolica: “Vedo tre sfide oggi all’interno della Chiesa – ha detto mons. Pizziol – e tre all’esterno. All’interno della Chiesa i temi più urgenti su cui riflettere e maturare sono la recezione del Concilio Vaticano II, la corresponsabilità dei laici e il passaggio da una società cristiana ad una società in cui i cristiani sono chiamati ad essere presenza al modo evangelico del lievito o del sale. Le sfide che riguardano tutta la società credo invece siano soprattutto il confronto con i nuovi modelli antropologici segnati profondamente dalle biotecnologie, la presenza sempre più pervasiva della rete e dei social network e il fenomeno drammatico dei flussi migratori”.

Su questi temi la Stampa Cattolica appare effettivamente molto spesso come una sentinella, capace di tenere desta l’attenzione e di proporre analisi libere da condizionamenti politici ed economici. Il quotidiano nazionale Avvenire e il settimanale diocesano La Voce dei Berici rappresentano in questo senso una ricchezza che merita di essere sempre più conosciuta, valorizzata, diffusa. Per questo la Giornata della Stampa Cattolica prevede ogni anno l’animazione in un vicariato diverso della Diocesi da parte di un gruppo di operatori diocesani della comunicazione che incontrano le comunità cristiane durante le Messe domenicali, portando la loro esperienza e diffondendo gratuitamente copie del quotidiano e del settimanale.

In concomitanza con la Visita pastorale del Vescovo, la Giornata sarà animata quest’anno nel Vicariato di Dueville (in particolare nelle parrocchie di Cavazzale, Dueville e Vivaro, Povolaro, Levà e Montecchio Precalcino). Avvenire di domenica dedicherà un’intera pagina alla nostra diocesi. Affianco al quotidiano nazionale e al settimanale diocesano, merita quest’anno un particolare ricordo anche Chiesa Viva, il mensile dell’Ufficio Missionario e del Seminario, giunto ai suoi 50 di vita, che ha saputo rinnovare nel tempo il proprio radicamento sul territorio e vanta, tuttora, una diffusione capillare in tutte le parrocchie della diocesi.

Don Alessio Graziani

Direttore Ufficio Stampa e Comunicazioni Sociali