Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato: domenica 17 gennaio colletta a favore della Fondazione Migrantes in tutte le parrocchie

Ogni anno la Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Questa giornata trova la sua origine nella lettera circolare “Il dolore e le preoccupazioni”, che la Sacra Congregazione Concistoriale inviò nel lontano 6 dicembre 1914 agli Ordinari Diocesani Italiani. In essa si chiedeva, per la prima volta, di istituire una giornata annuale di sensibilizzazione sul fenomeno della migrazione, di promuovere una colletta in favore degli emigrati Italiani e di adoperarsi per la preparazione dei missionari d’emigrazione.

Il 17 Gennaio 2016 dunque si celebra la 102^ Giornata, il cui tema è “Migranti e rifugiati ci interpellano. La risposta del Vangelo della misericordia”. In questa occasione si vogliono sottolineare due aspetti: da una parte la drammatica situazione di tanti uomini e donne, costretti ad abbandonare la propria terra, di fronte alla quale non possiamo cadere «nell’indifferenza che umilia, nell’abitudinarietà che anestetizza l’animo e impedisce di scoprire la novità, nel cinismo che distrugge» (n. 15). Dall’altra si vuole collegare in modo esplicito il fenomeno della migrazione con la risposta del mondo e, in particolare, della Chiesa, senza dimenticare che Cristo stesso è presente tra i “più piccoli”, e che alla fine della vita saremmo giudicati dalla nostra risposta d’amore (cfr. Mt 25,31-45).

In Diocesi ci sono numerosi Centri Pastorali, dove i migranti s’incontrano per celebrare la fede secondo le loro tradizioni e lingue. Domenica 17 Gennaio dov’è possibile si celebri insieme l’Eucarestia e in tutte le parrocchie si renda visibile il coinvolgimento dei migranti cattolici residenti mediante la loro presenza nella liturgia domenicale.

L’Ufficio Migrantes mette a disposizione una pubblicazione: Migranti, Richiedenti Asilo e Rifugiati nelle comunità di Vicenza, che fa il punto sull’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati nel nostro territorio. Uno strumento utile per: a) contribuire a informare su alcuni processi di accoglienza di Richiedenti Asilo e Rifugiati, in atto o iniziati nel nostro territorio; b) favorire la messa in rete delle esperienze in vista di “percorsi integrati”, in sinergia tra pubblico e privato, possibili se si sviluppa la coscienza e la metodologia dell’Accoglienza Diffusa, come indicato anche da papa Francesco e dal nostro vescovo Beniamino.

In questa domenica, è chiesto alle parrocchie di destinare il 25% di quanto raccolto nelle messe alla Fondazione Migrantes di Roma che favorisce e promuove molti progetti di formazione a livello nazionale e locale per l’accoglienza e la formazione dei migranti e di quanti si occupano di loro.

ASPRO CAMMINO

Cavalcano i vecchi Re Magi
nel deserto seguendo una stella.
Si trascina una massa di gente
sulle strade in cerca di pace.
Attraverso su scafi malfermi
le tempeste di onde impetuose.
Sono giovani e bimbi innocenti
su un cammino insidioso ed ostile.
Alle spalle la fame e la guerra
le macerie di case distrutte
la fatica di un lungo cammino
i compagni scomparsi nel mare.
Testimone di sangue innocente
qualche bimbo si ferma per strada
raccolto da mani pietose
giammai giungerà alla sua meta.
Il miraggio è un paese lontano
dove il cibo spesso si spreca
dove ognuno pensa a se stesso
angosciato da mille pensieri.
Ma lucente li guida una stella
è la speranza di un mondo migliore
dove ognuno realizzi il suo sogno
e Natale non sia solo illusione.

Amedea Mantovan Regazzo