Giornata Mondiale del Rifugiato

Iniziative a Vicenza dal 14 al 20 giugno

Per questa occasione anche questo anno a Vicenza, la Migrantes si unisce al Centro Astalli, alla Chiesa Evangelica Metodista, alla Associazione Presenza Donna e a Caritas Vicentina nella organizzazione dell’iniziativa che questo anno porta il titolo: Rifugiati: ai confini dell’umanità. Da Babele a Pentecoste.

A 30 anni dalla caduta muro di Berlino, l’Europa si trova nuovamente a interrogarsi sulla relazione tra frontiere e conflitto. “Coloro che costruiscono muri finiranno prigionieri dei muri che hanno costruito”, ha commentato recentemente Papa Francesco. I muri apparentemente rispondono alle esigenze di una società sempre più impaurita e insicura, rafforzando il confine esterno per far fronte a possibili minacce e comunicando un’idea di sicurezza e inviolabilità del “nostro” territorio. In realtà, sottraendo spazio e occasione all’incontro e alla conoscenza, si moltiplicano le incomprensioni, gli attriti, i conflitti e la violenza.
Celebrare la Giornata del Rifugiato per noi quest’anno significa soprattutto rendere omaggio alla ricchezza umana e alla complessità di ciascuna migrazione. Vogliamo ritrovare nelle nostre comunità lo spazio dell’ascolto e dell’accoglienza, fondamento di una casa comune in cui la diversità di ciascuno sia una risorsa per tutti. I momenti previsti: lo spettacolo All Inclusive della compagnia teatrale Akwaba, il giorno 14 Giugno alle ore 20,30 presso il Cinema Primavera di Vicenza. una Veglia Ecumenica di preghiera “Morire di Speranza che avrà luogo il giorno 18 Giugno alle ore 20,30 nella Chiesa di Santa Bertilla a Vicenza. Il Mediterraneo, per quanto lo si voglia nascondere, continua ad essere un cimitero di tanti innocenti. Nella veglia si ricorderanno queste vittime della migrazione e i morti in mare.un laboratorio Dunya festival che avrà luogo il giorno 23 Giugno dalle ore 17.30 alle 21 a Parco Fornaci via Farini a Vicenza. ” Calandosi oltremare”: informazione e divertimento, un’esperienza multiculturale diversa e affascinante.uno spettacolo musicale Yayla che avrà luogo il giorno 28 Giugno alle ore 19.00 al Bar “Pane Quotidiano” in piazza Erbe a Vicenza. Aperitivo musicale con il gruppo MigrArte.