Giornata mondiale delle Migrazioni

Martedì 18 dicembre incontro al Palazzo delle Opere Sociali

 
Le associazioni, i sindacati, le parrocchie ed i centri pastorali per migranti, cooperative, istituti religiosi, famiglie che ospitano Richiedenti Asilo, le amministrazioni comunali con esperienza Sprar, gli educatori in scuole ed oratori ad alta composizione multiculturale, organizzazioni sportive, operatori impegnati a vari livelli nel sociale sono invitati martedì 18 dicembre in occasione della Giornata Mondiale ONU delle Migrazioni all’incontro organizzato alle ore 18 al Palazzo Opere Sociali in piazza Duomo 2 a Vicenza.                 
Tema dell’incontro sarà: “Decreto Sicurezza, quali conseguenze? Incontro Dibattito. Testimonianze“. 
 
Come persone e come associazioni, non ci riconosciamo nel ritratto dell’Istat che dipinge l’Italia come un paese triste, isolato e incattivito, con punte di razzismo e di feroce indifferenza rispetto alle cause delle migrazioni, alla violazione dei Diritti Umani nei paesi di transito, alla tratta di esseri umani, alla vulnerabilità dei più deboli nel Mediterraneo. Come auspica l’ONU, crediamo che si debba costruire un patto globale per una migrazione sicura, ordinata e regolare nei paesi d’arrivo come l’Italia che non può essere lasciata sola nel contesto europeo. Nello stesso tempo, il recente Decreto Sicurezza suscita molti interrogativi nelle nostre coscienze di cittadini. Perciò, a 70 anni dalla Dichiarazione ONU dei Diritti Umani, intendiamo riflettere su ciò che sta succedendo in Italia e sulle progettualità attive in provincia di Vicenza, insieme a:
 
1) Un amministratore: Franco Balzi (Sindaco di Santorso). Accoglienza diffusa, quale futuro?
 

2) Un avvocato: Avv. Mario Faggionato (Giuristi democratici). Quali diritti?

 
3) Un sacerdote: don Enrico Pajarin (Caritas). Quale solidarietà?
 
4) Quanti in provincia di Vicenza sono impegnati in Buone Pratiche, in forma responsabile, onesta e competente: Quali testimonianze?
 
Modera: Luciano Carpo
 
Organizzano: Casa per la Pace, Giuristi democratici, Caritas, Pastorale sociale e
                              del lavoro, Ufficio Migrantes
 
Info: Casa per la Pace, via Porto Godi 2, Vicenza. Mail: casaperlapace@gmail.com
 
          Tel.: 0444 32 7395 o ai cell. 334 75 63 705  – 333 341 06 06