Giornata Mondiale per la Pace

 
Santa Maria Madre di Dio: 1 Gennaio 2020 – Scarica le pagine del sussudio   ALLA TUA PRESENZA SIGNORE
Benedici Signore
tutti gli operatori di pace,
che lavorano senza mai stancarsi di promuovere i valori
della giustizia e della nonviolenza.
Liberaci dal male dell’indifferenza
e aiutaci a seguire la tua strada,
lungo le vie della nostra vita,
per incontrarti in quanti hanno bisogno di aiuto
e sono calpestati in diritti e dignità.

ASCOLTIAMO LA TUA PAROLA
+ Dal Vangelo secondo Luca (Lc 2, 16-21)
In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia.
E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.
Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.
I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.
Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.
 DI FRONTE A QUESTA PAROLA MI CHIEDO…

Perché Dio si è manifestato proprio ai pastori? In fin dei conti erano persone a quel tempo emarginate, facevano un lavoro umile, vivevano lontane dalla società, dormivano all’aperto in mezzo alle intemperie e sicuramente non avevano grandi doni da portare al bambino. Perché ha scelto proprio loro?… É semplice: le persone che non hanno il cuore pieno delle brutture del mondo, che vivono con l’essenziale, che ringraziano Dio per ogni cosa, anche per ciò che non hanno, che non hanno una grande considerazione di sé… hanno un cuore aperto, un cuore che sa ascoltare, un cuore che dice sì all’amore, un cuore che sa apprezzare anche le piccole cose e sa accogliere, perché ha provato
sulla propria pelle le difficoltà della vita.
Al contrario, chi pensa solo ad accumulare beni e vive concentrato su se stesso, ha il cuore chiuso con un lucchetto e non permette a nessuno di entrare, è sempre nervoso e tormentato.
I pastori , dopo aver visto il Bambino Gesù, sono tornati alla vita di ogni giorno lodando e glorificando Dio per la grazia ricevuta con quell’incontro. Anche noi, come loro, proviamo con il nostro comportamento a portare il messaggio di salvezza e di pace di Gesù nei luoghi dove operiamo, con la responsabilità e l’impegno che competono ad ogni cristiano.
(Giovanna)
 
 

BENEDICI SIGNORE IL NOSTRO PASTO
Dio Padre che ami con cuore grande,
benedici questa tavola con i frutti del nostro lavoro
e della tua bontà.
Fa’ che anche il nostro cuore, come il tuo,
sia capace di amare.
Aiutaci ad essere espressione della tua bontà:
bontà nel volto e negli occhi,
nel sorriso e nel saluto.
Che le persone trovino in noi ascolto,
gentilezza, umanità.
Amen.