“Giovanni Antonio Farina, talmente uomo da essere santo”

Un DVD e un libro aiutano a comprendere la spiritualità del santo vescovo vicentino

Ad un anno dalla canonizzazione di Giovanni Antonio Farina, le Suore Dorotee omaggiano il Santo, fondatore del loro Istituto, con il libro “Giovanni Antonio Farina – talmente uomo da essere santo” e il dvd “L’intelligenza della carità il mondo di Giovanni Antonio Farina” (sottotitolato in inglese, francese, spagnolo, portoghese e in italiano per i non udenti).
I due lavori saranno presentati venerdì 6 novembre alle 20.30 nella Sala Accademica del Seminario di Vicenza (Borgo Santa Lucia, 43).
Dopo il saluto delle autorità e della Superiora Generale, suor Emma Dal Maso, interverranno, il regista del dvd, Paolo Damosso, e la curatrice del libro, Romina Gobbo. Modera la postulatrice della causa di canonizzazione, suor Albarosa Bassani.
«L’idea del dvd – spiega suor Bassani – nasce per far comprendere alla gente il motivo per cui la Chiesa ha proclamato Farina santo, cioè perché propone a modello un personaggio vissuto in un tempo tanto lontano. La sua “intelligenza della carità” vive oggi, non solo nelle “sue suore”, ma in tutti coloro – sacerdoti e laici – che continuano a ispirarsi al suo ideale. La canonizzazione, avvenuta il 23 novembre 2014, è stata un avvenimento fondamentale nella storia del nostro Istituto, e per le Diocesi di Treviso e Vicenza, dove fu vescovo. Ma spesso avvenimenti, quantunque al momento molto coinvolgenti, rischiano nel tempo di cadere nell’oblio. Per questo, il libro racchiude la documentazione di un anno particolarmente intenso».
La serata si svolgerà con un mix di discorsi, spezzoni di filmati in prima visione, letture di brani e interviste ai protagonisti.
Profilo biografico del Santo
Giovanni Antonio Farina nacque a Gambellara, in provincia di Vicenza, l’11 gennaio 1803. Nel 1827 fu ordinato sacerdote. Nel 1831 diede vita alla prima scuola popolare femminile, volta in particolare all’educazione delle fanciulle povere e bisognose. Nel 1836 fondò l’Istituto delle suore Maestre di Santa Dorotea Figlie dei Sacri Cuori, convinto che la nuova scuola necessitasse di maestre dalla dedizione totale. In seguito, l’Istituto ampliò il raggio d’azione all’assistenza degli ammalati e degli anziani. Eletto vescovo prima di Treviso (1950) e poi di Vicenza (1960), Farina si distinse per l’impegno pastorale e l’ampia attività apostolica. Morì a Vicenza il 4 marzo 1888. Venne beatificato da Papa Giovanni Paolo II il 4 novembre 2001 e canonizzato da Papa Francesco il 23 novembre 2014.
Diffusione nel mondo delle suore Dorotee

Le suore Dorotee operano in istituti educativi, nella scuola primaria e secondaria, negli ospedali, nelle case di riposo. Sono presenti, oltre che in Italia, in Spagna, nei Paesi dell’Est europeo: Polonia, Romania, Ukraina; nel Medio Oriente: Israele, Palestina, Giordania; in America Latina: Brasile, Colombia, Ecuador e in Messico; in vari Stati dell’India, in Africa: Costa d’Avorio e Togo.