Giovedì 16 aprile nuovo percorso di “Catechesi con l’Arte”

Iscrizioni fino a mercoledì 15 aprile

Le opere d’arte figurativa sono mezzi potenti per comunicare la fede. Per questo l’Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi, in collaborazione con i Servizi Educativi del Museo Diocesano di Vicenza, organizza periodicamente Corsi di Catechesi con l’Arte attraverso i quali si offrono gli strumenti per comprendere il linguaggio simbolico delle opere d’arte sacra e per sviluppare un percorso narrativo attraverso la lettura di alcuni dipinti.
La proposta è rivolta in particolare a catechisti, animatori e operatori pastorali, ma anche a quanti sono interessati al tema.

Il prossimo percorso che viene proposto ha come tema: “ARCHITETTURA E LITURGIA: alla scoperta della chiesa‐casa di Gesù e della comunità”.
Entrare in una chiesa è come entrare in una casa speciale: casa per gli uomini e donne, ma anche casa per Dio; è una casa che sta sulla terra, ma anche un po’ in cielo. Ogni chiesa nasconde molti segni, quei segni sono parole che ci vengono rivolte ma che richiedono attenzione e ascolto e che vanno interpretati.

Con questo corso l’Ufficio Catechistico cerca di fornire gli strumenti per saper leggere le opere d’arte sacra e quindi fornire una base di competenze per inserire nei cammini di fede l’attenzione all’arte. Scopo del corso è anche quello di fornire agli operatori della catechesi strumenti per fare catechesi con l’arte, valorizzando così il patrimonio artistico delle parrocchie come strumento di catechesi. Altro obbiettivo è quello di conoscere la chiesa‐casa di Gesù e della comunità.
NOTE ORGANIZZATIVE
E’ necessario iscriversi presso la Segreteria dell’Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi entro mercoledì 15 aprile.
Il corso verrà attivato se si raggiungeranno almeno una trentina di iscritti (massimo 80). Ai partecipanti si domanda un contributo spese di € 10,00 a persona.

Per ogni altra informazione e per iscriversi ci si può rivolgere:
‐ alla Segreteria dell’Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi (tf. 0444/226571) ‐ e‐mail: catechesi@vicenza.chiesacattolica.it
‐ al Museo Diocesano ‐ Servizi Educativi (tf. 0444/226400) e‐mail: museo@vicenza.chiesacattolica.it

In allegato la locandina

v>

Il corso ‐ giunto al quinto anno ‐ si svolgerà in due incontri serali presso la parrocchia dei Santi Felice e Fortunato in Vicenza (sala conferenze accanto al Museo Lapidario) nei giorni di giovedì 16 aprile e giovedì 23 aprile, dalle 20,15 alle 21,45.

Il primo incontro ha come titolo: “L’ARTE RIVELA: ALCUNI SIGNIFICATI NASCOSTI NELL’ARTE SACRA”, e punto a fornire una introduzione ai concetti di lettura dell’opera d’arte sacra con un approfondimento sull’architettura sacra: gli spazi della liturgia; il senso di alcune forme architettoniche in funzione delle celebrazioni; il significato simbolico degli ambientazione e della loro distribuzione nella struttura architettonica.

Il secondo incontro ha titolo:  “L’ARTE INSEGNA: SPERIMENTAZIONE DI UN PERCORSO CATECHISTICO” ed è una sperimentazione di un percorso tematico attraverso un laboratorio pratico presso la chiesa dei Santi Felice e Fortunato in Vicenza. I partecipanti, con l’ausilio di alcune schede, saranno introdotti alla scoperta della chiesa ‐ casa dove si fa memoria di Gesù. Guardo la chiesa; entro in chiesa; abito in chiesa; ascolto Gesù in chiesa.

In particolare la modalità didattica del corso prevede una prima lezione introduttiva in aula (attraverso la videoproiezione) che approfondirà dal punto di vista storico l’evoluzione dell’architettura religiosa e degli spazi liturgici, dalle origini sino al Concilio Vaticano II ed un secondo appuntamento che prevede un laboratorio all’interno della chiesa dei santi Felice e Fortunato.