Giulietta e Romeo vanno a scuola insieme

Prove di futuro nell’Istituto Comprensivo 2 ad Alte Ceccato Montecchio Maggiore, Vicenza

 
 
► Prove di futuro nell’Istituto Comprensivo 2 ad Alte Ceccato Montecchio Maggiore, Vicenza 
Fondazione Migrantes Roma, Migrantes Vicenza in collaborazione con Centro Scalabrini di Bassano del Grappa (2015)
 
Indice:
 
Castelli di Giulietta e Romeo. Ieri, oggi. Domani?
Prefazione ( Luciano Carpo)
 
Prima parte. Educazione in contesti multiculturali
 
1. L’educazione interculturale possibile e necessaria (Graziella Favaro) 
 
2. L’italiano L2 che include. Dieci attenzioni e proposte per un progetto di formazione linguistica nel tempo della pluralità (G. Favaro)
 
3. A partire dalla Lingua/dalle Lingue, una rete per l’integrazione (G. Favaro)
 
4. Il Futuro è…Bilinguismo, trilinguismo: un’arma in più. Il cervello è più reattivo ( Da: Alessia Manfredi, ww.repubblica.it.Scienze)
 
5. Crescere un bambino bilingue? Una grande opportunità ( da: www.Bilinguismoconta. Regione Trento)
 
Seconda parte. Alte Ceccato. Ieri, oggi. Domani?
Prove di futuro ad Alte Ceccato di Montecchio Maggiore (VI). 
Buone Pratiche di interculturalità e cittadinanza nelle scuole dell’Istituto Comprensivo 2 (IC2)
 
1. Alte Ceccato, città globale ( F. Della Puppa, E. Gelati)
 
2. Fare scuola in una realtà globale ( F. Della Puppa, E. Gelati)
 
3. Percorsi di inserimento e Buone Pratiche: Giulietta e Romeo vanno a scuola insieme (V. Bortolamai)
3.1. Protocollo d’accoglienza
3.2. Quadro sintetico delle principali iniziative interculturali, realizzate negli ultimi dieci anni, presso le varie scuole di grado inferiore dell’IC2
3.3. Analisi delle attività in ogni singola scuola d’infanzia
3.3.1. Scuola d’infanzia “ J.Piaget”
3.3.2. Scuola d’infanzia “ H.C. Andersen”
3.4.Analisi delle attività fatte nelle scuole primarie “ G. Zanella” e “ Don Lorenzo Milani”
 
4. La scuola secondaria di I° grado “Marco Polo”. Adolescenti e Seconda Generazione
4.1. Gli studenti come protagonista: la teatralizzazione delle fiabe
4.2. La creatività femminile e l’Hennè universale
4.3. Il viaggio alla scoperta dei colori del mondo
4.4. Suggerimenti
 
5. I vantaggi della scuola multiculturale. Un decalogo per cambiare ( V. Ongini)
 
6. Lavoro interculturale e narrazione. Educazione con adulti (D. Demetrio)
6.1. Tre vie: il rispetto, l’aiuto, l’educazione
6.2. Guardare gli altri per tornare a se stessi
6.3. Non siamo agli 
6.4. I paradigmi pedagogici della narrazione
6.5. Lo spazio del racconto
6.6. Spazi autobiografici e triangolarità narrativa
6.7. Lo sguardo dell’altro su di noi
6.8. Far parlare i silenzi 
 
Scarica PDF