Giustizia e pace si baceranno…al cinema!

Anteprima del Festival nelle Sale della Comunità del Veneto e del Trentino

 
 L’oscurità della sala cinematografica è sempre stata galeotta per le coppie di innamorati. A baciarsi al cinema saranno ora, però, Giustizia e Pace, ovvero le due grandi protagoniste del Festival Biblico 2016.
 
Iniziano in questo fine settimana infatti le proiezioni cinematografiche organizzate (grazie al contributo di ACEC Triveneta) in ben dodici Sale della Comunità del Veneto e del Trentino come momento introduttivo alla XII edizione del Festival.
 
I titoli scelti per le proiezioni di questi giorni aiuteranno gli spettatori ad approfondire il delicato rapporto tra giustizia, misericordia e pace e riflettono la peculiarità della programmazione delle Sale della Comunità, sempre più orientata ad un cinema impegnato, non commerciale, capace di porre interrogativi e dare voce a storie forse minori, ma ricche di fede e di umanità.
 
Quattro le sale coinvolte nella diocesi di Vicenza: il Centrale di San Bonifacio, il San Pietro di Montecchio Maggiore, il Primavera e l’Araceli a Vicenza.
 
Tra i film in programma si segnalano in particolare sabato 14 maggio alle 21 al San Pietro di Montecchio Maggiore la proiezione di Per amor vostro (Italia, 2015), storia al femminile nella Napoli di oggi tra malavita e sogno di un riscatto;
 
martedì 17 maggio alle 21 al Primavera di Vicenza sarà possibile rivedere invece l’intenso Mommy (Francia, 2014) del giovanissimo regista Xavier Dolan in cui il tema del rapporto madre figlio viene reso ulteriormente complesso dall’insorgere della malattia.
 
Venerdì 20 maggio alle 21 al Centrale di San Bonifacio sarà possibile vedere un film passato purtroppo finora abbastanza sotto silenzio. Si tratta di Marie Heurtin (Francia 2016), film a carattere storico che racconta in modo coinvolgente la vicenda di una giovane suora che a fine Ottocento si spese con tenacia per aiutare una giovane sordomuta ad uscire dal proprio isolamento.
 
Torniamo a Montecchio Maggiore sabato 21 maggio, sempre alle 21, per la proiezione de La legge del mercato (Francia, 2015), film sul problema del lavoro in un sistema economico che rischia di fagocitare le vite delle persone più fragili e indifese.
 
L’anteprima cinematografica del Festival Biblico si chiuderà infine martedì 24 maggio alle 20.30 di nuovo al Primavera di Vicenza con l’onirico e affascinate Kreuzweg – Le stazioni della fede (Germania, 2014) sul valore del sacrificio personale nel processo che porta a ristabilire una giustizia violata.
 
La quarta sala vicentina coinvolta nel Festival Biblico 2016, l’Araceli di Vicenza, ospiterà un evento particolare il 27 maggio, di cui parleremo la prossima settimana. L’ingresso a tutte le proiezioni descritte sarà con biglietto ridotto per tutti al prezzo di 3 euro. Buona visione!

Don Alessio Graziani

Delegato ACEC Triveneta 
 
Scarica il programma delle proiezioni