Grande partecipazione all’Ordinazione dei 9 novelli Presbiteri

Il Vescovo ha annunciato il ritorno di Fidei Donum in Africa: una nuova missione in Mozambico

Una cattedrale in trepida attesa e particolarmente gremita si è riunita sabato 4 giugno per l’ordinazione di sette nuovi preti per la diocesi di Vicenza, un nuovo prete per l’Associazione Mato Grosso ed un nuovo prete per i Frati Minori. Da tempo non si assisteva ad un numero così elevato di ordinandi e davvero il clima che si respirava era di una Grazia particolare. Molti anche i preti giovani presenti, partecipi di una grande gioia e custodi di una fraternità presbiterale di cui ora sono parte anche i novelli preti. Nell’Omelia il Vescovo Beniamino ha dato l’annuncio dell’imminente apertura di una nuova missione diocesana in Mozambico che sarà curata da due preti vicentini e da uno della diocesi sorella di Adria-Rovigo. Un caloroso e scosciante applauso ha interrotto mons. Vescovo a questa notizia, segno di una grande gioia e di una condivisione nel coraggio con cui la diocesi ha scelto di tornare in terra d’Africa. Mons. Pizziol ha anche sottolineato agli ordinandi presbiteri che “essere ordinati presbiteri – in questo contesto sociale, culturale ed ecclesiale profondamente cambiato rispetto a un recente passato – appare più arduo e più complesso e richiede da parte vostra ancor più fede e coraggio. […] Voi siete chiamati come Mosè ad accostarvi al roveto che brucia e non si consuma, al luogo dove si prende coscienza della presenza misteriosa di Dio nella nostra vita.
È un luogo deserto, uno spazio di silenzio, di essenzialità, di riflessione. È una terra santa che deve essere calpestata senza sandali, a piedi nudi. Ecco come si esprime Papa Francesco: «Come Mosè, il presbitero è uno che si è avvicinato al fuoco e ha lasciato che le fiamme bruciassero le sue ambizioni di carriera e di potere. Ha fatto un rogo anche della tentazione di interpretarsi come un “devoto” che si rifugia in un intimismo religioso che di spirituale ha ben poco»”. Durante i riti esplicativi dell’ordinazione si è chiaramente percepita una partecipazione commossa ed attenta da parte dei numerosi presenti che è esplosa in un lungo e accorato applauso conclusivo. La festa è poi continuata in seminario e la gioia di tutti si è manifestata pienamente.

Ai novelli presbiteri gli auguri più cari di un buon cammino alla sequela di Gesù anche dall’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi.