Gruppi Ministeriali

Martedì il primo di tre incontri per promuovere la responsabilità e partecipazione dei laici

Tre incontri informativi per illustrare il servizio svolto dal Gruppo ministeriale per l’animazione comunitaria nelle parrocchie e in modo particolare nelle Unità pastorali. Sono gli appuntamenti promossi dall’équipe formativa per i Gruppi Ministeriali martedì 7 marzo (e non 8 marzo come invece annunciato in un primo momento), mercoledì 15 e 22 marzo dalle 20.30 alle 22.15 al Centro diocesano A. Onisto in Borgo S. Lucia, 51 a Vicenza.  La Diocesi di Vicenza è, infatti, impegnata da anni nello sviluppo dei Gruppi ministeriali per aiutare le parrocchie a crescere nell’esperienza della comunione e della corresponsabilità per la missione. «Il Gruppo ministeriale viene proposto – evidenzia don Flavio Marchesini direttore dell’Ufficio per il coordinamento della pastorale – come modalità privilegiata per promuovere la responsabilità e la partecipazione dei laici all’animazione comunitaria nelle parrocchie». Gli incontri si svolgeranno con la modalità laboratoriale e quindi con prevalente lavoro di gruppo e cercheranno di aiutare i partecipanti a riconoscere i bisogni della comunità e individuare le risposte che permettono di tenere viva la fede nelle comunità. Il percorso permetterà di conoscere l’identità e il funzionamento dei Gruppi ministeriali.

La partecipazione è libera. Si chiede, per motivi orgnaizzativi di comunicare la partecipazione telefonando all’Ufficio di pastorale (0444 226556).