DAL 2 AL 9 AGOSTO 2014

“Guardando Gesù si ritrova il gusto di aprirsi al nuovo e al meraviglioso”

Campo scuola diocesano per sposi e famiglie

Il Campo scuola diocesano per sposi e famiglie proposto ogni estate dall’Ufficio di pastorale per il matrimonio e la famiglia di Vicenza quest’anno si terrà a Sappada (Piani di Luzza), in provincia di Belluno, da sabato 2 a sabato 9 agosto 2014.

Il tema generale della settimana è “L’intuito psicologico e pedagogico di Gesù” e prevede la trattazione di quattro argomenti: «Il coraggio di incontrare sé stessi»; «Gesù con il dialogo “sale” alla radice dei problemi», «Accettare sé stessi e l’autostima»; «L’umorismo di Gesù».

Perché questo tema? Risponde il direttore dell’Ufficio per il matrimonio e la famiglia mons. Battista Borsato che guiderà la riflessione: «L’incontro con Gesù cambia la qualità della vita. Egli, infatti, esercita un innegabile fascino su tutti e ha la capacità di diventare un valido progetto di vita. Guardando Gesù, l’uomo può ritrovare il gusto di giocare, di divertirsi, di aprirsi all’imprevedibile, al nuovo, al meraviglioso. Gesù gustava la vita e assaporava la gioia. Il suo umorismo era il segno di una vita vissuta con impegno e, insieme, con “leggerezza”, dando ai problemi la dimensione della speranza proprio perché l’uomo non deve sentirsi solo in quanto c’è sempre un Altro che cammina con lui».

Per capire questo “intuito psicologico” e queste modalità pedagogiche si farà riferimento ad alcuni episodi e parabole del Vangelo nei quali si troverà risposta a una serie di domande: Gesù, come si rapportava alle persone? Teneva conto della loro reale situazione e del loro vissuto? Come le stimolava a interrogarsi interiormente e come  le aiutava ad andare alla radice dei loro problemi e delle loro speranze affinché crescessero in umanità e felicità?

Come ogni anno, anche questa volta la località in cui si tiene il Campo scuola è stata scelta per favorire passeggiate ed escursioni e, soprattutto, la serenità e l’incanto del contatto diretto con le bellezze naturali del paesaggio.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio diocesano di pastorale per il matrimonio e la famiglia che ha sede nel Palazzo delle Opere Sociali di Vicenza, in piazza Duomo n. 2 e risponde al numero telefonico 0444-226551.

► SCARICA LA BROCHURE CON TUTTE LE INDICAZIONI