OTTOBRE - NOVEMBRE 2014

I 4 sabati per Animatori del dopo Battesimo

LA CATECHESI POST-BATTESIMALE CON LE FAMIGLIE E I BAMBINI (0-6 ANNI)

In sintonia con la Nota del nostro Vescovo Beniamino Pizziol “Generare alla vita di fede”, viene proposto per il terzo anno consecutivo di valorizzare nelle nostre comunità l’esperienza del post-battesimo: individuando degli animatori (possibilmente coppie di sposi), curandone la formazione specifica, lanciando l’iniziativa nella zona pastorale.
È espressione di una Chiesa che accoglie e serve, di una Chiesa in missione come chiede Papa Francesco. La cura delle famiglie con figli da zero a sei anni è un campo nuovo e promettente, che aiuterà a rinnovare il volto – talvolta sfiduciato e invecchiato – delle nostre comunità cristiane.
una trentina di parrocchie hanno già avviato la sperimentazione degli itinerari di fede per le prime età della vita; con la presentazione e il lancio dell’iniziativa del 1° ottobre 2014 si spera che l’invito venga accolto e condiviso da altre zone e unità pastorali.
La formazione di base e l’accompagnamento degli animatori sono affidati alla comunità delle Suore Orsoline del Torrione di Breganze – alle quali va la nostra gratitudine – in collaborazione con due Uffici diocesani: Evangelizzazione e catechesi e Pastorale del matrimonio e della famiglia.
Chi ama e serve le famiglie, ama e serve la Chiesa, e tutta la società fa un investimento per il futuro.
Maria, Regina delle famiglie, sostenga con la sua materna intercessione il nostro lavoro pastorale con le giovani famiglie.

Mons. Antonio Bollin Direttore dell’Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi

INCONTRO DIOCESANO DI PROPOSTA PASTORALE DEL DOPO BATTESIMO

Tutte le parrocchie sono invitate all’incontro diocesano di presentazione della catechesi post-battesimale per famiglie con bambini da zero a sei anni di età che si tiene mercoledì 1 ottobre 2014, dalle ore 20.30 alle 22.00 nella parrocchia di Laghetto in Vicenza (in via Lago di Viverone n. 19).

INCONTRO DI RICHIAMO
per animatori e catechisti che hanno già frequentato il percorso formativo dei “4 sabati”
Per gli animatori e i catechisti che hanno già partecipato alla prima o alla seconda edizione de “I 47 sabati per animatori del Dopo Battesimo” è proposto un incontro di richiamo che si tiene sabato 13 dicembre 2014, dalle ore 15.00 alle 18.00, a Casa “Mater Amabilis” (Torrione) di Breganze, in via del Torrione n. 29.

PROGRAMMA DEI 4 SABATI

1° SABATO – 18 ottobre 2014 ore 15.00-18.00
Prima parte. Preparazione degli Animatori: LA PASTORALE BATTESIMALE IN PARROCCHIA
Seconda parte. Introduzione sperimentale all’uso delle schede per  gli incontri  Genitori e Bambini: fase 0-3anni.
Aspetti generali e Prima scheda

2° SABATO – 25 ottobre 2014 ore 15.00-18.00
Prima parte. Preparazione degli Animatori: LA FAMIGLIA E L’EDUCAZIONE ALLA FEDE
Seconda parte. Introduzione all’uso delle schede per gli incontri Genitori e Bambini: fase 0-3 anni.
Seconda e Terza scheda

3° SABATO – 8 novembre 2014 ore 15.00-18.00
Prima Parte. Preparazione degli Animatori: IL BAMBINO E LO SVILUPPO DELLA FEDE IN FAMIGLIA
Seconda Parte. Introduzione all’uso delle schede per la fase 3-6 anni.
Prima e Seconda scheda

4° SABATO – 22 novembre 2014 ore 15.00-18.00
Prima Parte. Preparazione degli Animatori: LA FAMIGLIA INTRODUCE IL BAMBINO NELLA CHIESA
Seconda Parte. Introduzione all’uso delle schede per la fase 3-6 anni.
Terza  e Quarta e Quinta scheda

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

ORGANIZZAZIONE

1. Sede del Corso è Casa “Mater Amabilis” in Breganze, meglio conosciuta come il Torrione, in via del Torrione n. 29.

2. Gli incontri si svolgono di sabato pomeriggio con inizio alle ore 15.00 e conclusione alle 18.00 circa.

3. Ad ogni incontro i partecipanti ricevono il materiale, raccolto in una dispensa.

4. Il servizio di accoglienza e intrattenimento dei bambini è assicurato dalla Comunità, con l’aiuto di ragazze baby sitter.

5. Ai partecipanti viene chiesto un piccolo contributo spese.

Per  informazioni:
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi – telefono n. 0444-226571
Ufficio per la Pastorale del Matrimonio e della Famiglia Vicenza – telefono n. 0444-226551

SCARICA LA BROCHURE