NOVEMBRE - DICEMBRE 2013

I 4 sabati per Animatori del dopo Battesimo

LA CATECHESI POST-BATTESIMALE CON LE FAMIGLIE E I BAMBINI (0-6 ANNI)

La sperimentazione, avviata lo scorso anno in una decina di parrocchie, di attivare alcuni itinerari che hanno come destinatari le giovani famiglie e i bambini per i loro primi passi nella fede, proseguirà nel 2013-2014 incoraggiata dalla Nota catechistico-pastorale del nostro Vescovo Beniamino sull’iniziazione cristiana “Generare alla vita di fede”.
Il compito principale degli Uffici diocesani (in particolare quello per l’evangelizzazione e la catechesi e quello per la pastorale del matrimonio e della famiglia) è di curare la formazione di un gruppo di animatori per accompagnarne l’attuazione.
Ogni parrocchia, unità pastorale e vicariato è chiamata/o a riservare almeno una coppia per tale servizio, ma vanno valorizzate pure le Religiose impegnate in questo ambito e alcune Insegnanti FISM delle nostre scuole dell’infanzia, per manifestare maggiormente il legame ecclesiale del proprio Istituto con la comunità cristiana.
Ringrazio vivamente la comunità delle Suore Orsoline che a Breganze, nella casa del Torrione, ospita e guida l’iniziativa e invito altre parrocchie ed unità pastorali ad individuare alcuni animatori per iniziare questa esperienza che sta diffondendosi in Italia, espressione della cura materna della Chiesa per le prime età della vita (0-6 anni).
Il Signore benedica questo cammino di fede, i cui frutti saranno messi a disposizione dell’intera diocesi.

Don Antonio Bollin Direttore dell’Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi

1° SABATO – 9 novembre 2013 ore 15.00-18.00
Prima parte. Preparazione degli Animatori: LA PASTORALE BATTESIMALE IN PARROCCHIA
Seconda parte. Introduzione sperimentale all’uso delle schede per  gli incontri  Genitori e Bambini: fase 0-3anni.
Aspetti generali e Prima scheda

2° SABATO – 23 novembre 2013 ore 15.00-18.00
Prima parte. Preparazione degli Animatori: LA FAMIGLIA E L’EDUCAZIONE ALLA FEDE
Seconda parte. Introduzione all’uso delle schede per gli incontri Genitori e Bambini: fase 0-3 anni.
Seconda e Terza scheda

3° SABATO – 7 dicembre 2013 ore 15.00-18.00
Prima Parte. Preparazione degli Animatori: IL BAMBINO E LO SVILUPPO DELLA FEDE IN FAMIGLIA
Seconda Parte. Introduzione all’uso delle schede per la fase 3-6 anni.
Prima e Seconda scheda

4° SABATO – 14 dicembre 2013 ore 15.00-18.00
Prima Parte. Preparazione degli Animatori: LA FAMIGLIA INTRODUCE IL BAMBINO NELLA CHIESA
Seconda Parte. Introduzione all’uso delle schede per la fase 3-6 anni.
Terza  e Quarta e Quinta scheda

L’ÉQUIPE PER L’ANIMAZIONE DEI QUATTRO INCONTRI
Fabiola Secco Brian, Flavia Battistin, Sr. Graziana Morandin e Sr. Licinia Faresin
___________________________________________________________________________________________________________________________________________

ORGANIZZAZIONE

1. Sede del Corso è Casa “Mater Amabilis” in Breganze, meglio conosciuta come il Torrione, in via del Torrione n. 29.

2. Gli incontri si svolgeranno di sabato pomeriggio con il seguente orario: inizio ore 15.00 e conclusione ore 18.00 circa.

3. Ad ogni incontro, i partecipanti riceveranno il materiale raccolto in una dispensa.

4. Il servizio di accoglienza e intrattenimento dei bambini è assicurato dalla comunità, con l’aiuto di ragazze baby sitter.

5. Ai partecipanti viene chiesto un piccolo contributo spese.

Per  informazioni:
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi – telefono n. 0444-226571
Ufficio per la Pastorale del Matrimonio e della Famiglia Vicenza – telefono n. 0444-226551
Casa Mater Amabilis di Breganze, Sede del Corso – telefono n. 0445-873253

SCARICA LA BROCHURE