POMERIGGI CULTURALI

I Vangeli dell’Infanzia al Museo Diocesano

4 sabati di esegesi e arte nel tempo di Avvento

“Esegesi e arte: i Vangeli dell’Infanzia” è il titolo del ciclo di conferenze promosse dal Museo Diocesano di Vicenza per accompagnare il tempo dell’Avvento a partire dal prossimo sabato 30 novembre 2013.

Si tratta di quattro pomeriggi culturali, tutti dalle ore 15.30 alle 17.00, nella sede del Museo Diocesano di Vicenza (in Piazza Duomo n. 12), dedicati a conoscere aspetti e dettagli relativi ai primi tempi della vita di Gesù.

Il racconto dell’incarnazione del Figlio di Dio si snoderà dall’Annuncio a Maria (tema dell’incontro del 30 novembre), attraverso gli episodi della Visitazione (7 dicembre) e della Nascita di Gesù (14 dicembre), fino ai Magi (21 dicembre).

I percorsi di approfondimento troveranno spunti di riflessione nei Vangeli secondo Matteo e Luca e nell’ampio panorama della storia dell’arte ispirata all’infanzia di Gesù.

Relatori di ogni incontro saranno mons. Francesco Gasparini, direttore del Museo Diocesano e docente di Storia della Chiesa, e il professor Alberto Vela, biblista.

L’ingresso è libero.

Per informazioni rivolgersi al Museo Diocesano di Vicenza, telefono n. 0444-226400 – e-mail museo@vicenza.chiesacattolica.it