Il 25 agosto di 586 anni fa la posa della prima pietra del Santuario di Monte Berico

Alle 20.30 la celebrazione votiva in Basilica

Per la Chiesa e la città di Vicenza, il 25 agosto è una data particolarmente significativa. Si ricorda, infatti, la posa della prima pietra del Santuario della Madonna di Monte Berico, costruito nel 1428 dalla filiale riconoscenza del popolo vicentino alla Madre del Signore per la sua efficace protezione contro la peste che da parecchi anni desolava la città e la diocesi di Vicenza.

Il 25 agosto 1900, poi, la venerata immagine della Vergine venne incoronata dal cardinale Giuseppe Sarto, Patriarca di Venezia (che sarà eletto Papa nel 1903 con il nome Pio X e proclamato Santo nel 1954).

Esattamente cent’anni dopo, il 25 agosto 2000, il prezioso diadema, adeguatamente ripresentato all’attenzione della città da un meticoloso restauro filologico e dalla correlata mostra nel Museo civico, fu sostituito da una nuova corona, in stile contemporaneo, opera della Scuola Arti e Mestieri di Vicenza.

Lunedì 25 agosto 2014, alle ore 20.30, nella Basilica di Monte Berico, si tiene l’annuale celebrazione votiva presieduta dal Vicario Generale mons. Lodovico Furian con la partecipazione del Capitolo della Cattedrale, dei parroci e dei preti della città di Vicenza. Come di consueto, è prevista la presenza anche di un rappresentante dell’Amministrazione comunale, per onorare il voto sottoscritto nel 1428 dall’autorità ecclesiale e da quella civica.

Alle ore 20.00, sempre in Basilica, c’è la preghiera del Rosario che si conclude con il canto delle Litanie lauretane, umile reliquia della processione che un tempo partiva dalla Cattedrale e conduceva al Monte Berico per l’osservanza del voto.

Mons. Fabio Sottoriva