Il 25 febbraio la diocesi rinnova il voto alla Madonna di Monte Berico

Alle 20.30 in Santuario la Messa ricordando i fatti del 1695 e del 1917

Il 25 febbraio ricorre l’anniversario della protezione accordata da Dio, alla Città di Vicenza, per intercessione della Madonna di Monte Berico, in occasione del terremoto del 1695 (devastante sisma che colpì gran parte dell’Italia nord-orientale e che nella nostra città non causò alcuna vittima). In tale circostanza la Diocesi e la Cittadinanza s’impegnarono con voto pubblico a ricordare ogni anno quell’evento, raccogliendosi in preghiera.

Il 25 febbraio 1917, di fronte ai pericoli della guerra, venne espresso il voto di onorare la Madre di Dio considerando festivo l’8 settembre e costruendo in onore di Maria “Regina della Pace” una nuova chiesa in Città (è l’attuale chiesa parrocchiale del quartiere “stanga”, edificata appunto come “Ex voto” per la grazia ricevuta).

Pertanto giovedì 25 febbraio, nel giorno stesso del voto, alle 20,30 nel santuario di Monte Berico ci sarà la celebrazione dell’Eucaristia, concelebrata dal Capitolo della Cattedrale e dai Parroci e i Preti della Città.

Sarà presente anche il rappresentante dell’Amministrazione comunale.

Alle ore 20 in basilica ci sarà la preghiera del Rosario, che si concluderà col canto delle Litanie, che in origine venivano ripetute più volte mentre i fedeli salivano a Monte Berico con una processione che partiva dalla Cattedrale.