Il cardinale Angelo Scola inaugura il Festival Biblico 2015

Questa sera alle 21 a San Lorenzo

 
Il Festival Biblico 2015 entra nel vivo con la tradizionale Lectio magistralis inaugurale. La prolusione è quest’anno affidata al cardinale Angelo Scola.
 
Giovedì 28 maggio alle 21 nel Tempio di San Lorenzo a Vicenza l’Arcivescovo di Milano (già patriarca di Venezia) dialogherà con  il giornalista ed editorialista del Corriere della Sera Armando Torno sul tema Custodire il creato, coltivare l’umano. Una domanda, legata ai temi dell’Expo 2015, farà da filo conduttore alla conversazione: cosa nutre la vita? Possiamo cercare di rintracciare, nella custodia del creato, una coltivazione di ciò che ci rende ultimamente uomini, sospesi tra desiderio e felicità?
 
L’ecologia umana, come dimostrerà questo incontro, si offre come cifra sintetica in grado di dire le frontiere della città, le sfide dell’ambiente, la domanda di senso nell’applicazione della tecnologia alla vita, con lo sguardo nel presente, ma soprattutto alle generazioni future.
 
Per l’occasione, durante la serata, sarà presentata in prima assoluta La Cantata della Creazione scritta e composta per il Festival Biblico da Pierangelo Valtinoni ed eseguita da I Polifonici Vicentini e dall’Ensemble Musagète, diretti dal maestro Pierluigi Comparin.
 
Il vescovo di Vicenza, mons. Beniamino Pizziol, accoglie con gioia in diocesi il cardinale Scola, ricordando con gratitudine gli anni in cui fu suo vescovo ausiliare a Venezia. “Apriamo il Festival di quest’anno nel bellissimo Tempio di San Lorenzo – ha detto il vescovo – ascoltando uno dei più profondi e autorevoli interlocutori che il  mondo ecclesiale abbia espresso nei confronti della cultura e della società di oggi. Invito tutti a vivere i giorni del Festival nel triplice atteggiamento di chi accoglie, raccoglie e coglie quanto di bello e di buono ci verrà offerto, perché divengano occasione di autentica umanizzazione e di crescita nella fede e di crescita nella fede”. 
 
don Alessio Graziani