Il Consiglio Pastorale Parrocchiale
(CPP)

«Il Consiglio pastorale parrocchiale è un gruppo di fedeli (presbiteri, laici e consacrati)
che in rappresentanza e a servizio della comunità parrocchiale,
cerca di attuare la missione della Chiesa, comunità di fede, di culto e di carità».
(n. 2 del Regolamento)1 COS’È IL CONSIGLIO PASTORALE
 È il luogo nel quale una comunità cristiana prende volto dentro la concretezza della vita di un determinato territorio, valorizzando il sacerdozio comune e la corresponsabilità di tutti i fedeli nell’edificazione della Chiesa.Alla luce di un’ecclesiologia di comunione il CPP dà visibilità a una comunità che cammina assieme nella complementarietà delle vocazioni e dei carismi.Per essere capace di offrire il Vangelo a ogni uomo il CPP si fa attento a «scrutare i segni dei tempi», per cogliere in essi l’azione dello Spirito che precede la sua Chiesa sulle strade del mondo e la chiama a rispondere alle attese più profonde dell’uomo.