“Il coraggio di ripartire dalla misericordia”

Il video-messaggio del Vescovo per l'apertura del Giubileo

Pubblichiamo il video-messaggio del Vescovo Beniamino per l’apertura del Giubileo.
Il Vescovo a proposito del significato di questo momento ha evidenziato che “l’’Anno Santo della Misericordia è un dono di Dio e — per questo — un’occasione propizia, un “tempo opportuno” (kairós) per tornare a mettere Dio al centro della nostra vita di fede, personale e comunitaria. Le vie per fare ciò – ha ricordato – sono quelle che da sempre la tradizione della Chiesa conosce e ci invita a percorrere nell’ordinarietà dei giorni: l’ascolto delle Scritture, la conversione della vita accogliendo il tesoro dei Sacramenti, cercando di cambiare il nostro atteggiamento verso il mondo e verso i fratelli e le sorelle che camminano con noi.

Mons. Pizziol sottolinea come «il Santo Padre ci invita a far crescere la misericordia non soltanto come perdono offerto e ricevuto nel sacramento della riconciliazione, ma anche come “stile” che caratterizzi  ogni azione e percorso ecclesiale. “Nelle nostre parrocchie, nelle comunità, nelle associazioni e nei movimenti, dovunque vi sono dei cristiani, ciascuno deve poter trovare un’oasi di misericordia”

Sabato sera 12 dicembre alle 18.30 il vescovo Pizziol presiederà la celebrazione del Giubileo diocesano con l’apertura della Porta Santa della Chiesa Cattedrale. L’indomani sarà la volta dei santuari giubilari diocesani: Monte Berico con la celebrazione alle 6.30, Scaldaferro alle 15 e la Pieve di Chiampo alle 16.30. Si darà in questo modo attuazione a quanto indicato da papa Francesco nella bolla di indizione dell’Anno Santo “Misericodiae Vultus”.

Di seguito il video messaggio del Vescovo: