Il Festival Biblico entra nel vivo

Un fine settimana ricco di proposte e iniziative per tutti i gusti


Dopo la lectio magistralis tenuta dal cardinal Gianfranco Ravasi la sera di giovedì 22 maggio 2014, la X edizione del Festival Biblico ha iniziato via via a coinvolgere profondamente tutta la diocesi e la città di Vicenza attraverso la miriade di proposte  che la caratterizzano. Consolidato negli anni, sabato 24 maggio 2014 torna a Parco Querini di Vicenza l’appuntamento con la Festa della famiglia, grande incontro no stop per bambini e i loro genitori ricco di laboratori, letture animate e spettacoli.L’inizio è alle ore 10.00 quando è proposta l’attività con colori e pennelli “La Bibbia illustrata da te!”. Stimolati da alcuni testi biblici scritti su grandi pannelli, ogni bambino può  scegliere quello che più gli piace e disegnarlo secondo le sue capacità. Tutti i disegni vengono poi messi in sequenza in una grande scacchiera di scatoloni che potrà essere letta in base al racconto rappresentato. I disegni verranno successivamente assemblati per formare un grande libro che verrà esposto in Piazza Duomo nel fine settimana dal 30 maggio al 2 giugno.
  
Alle ore 15.00, Pino Costalunga conduce “I bambini capiscono la lingua di Dio”, un percorso attraverso la tradizione popolare e la scrittura d’autore che il regista e attore guida mescolando narrazione e  spettacolo.Racconti anche nel successivo appuntamento con “Storie e letture vagabonde”, alle ore 15.30, grazie all’animazione della compagnia Teatro di Sabbia. I bambini, infatti, sono invitati a sostare  sotto una grande tenda gonfiabile per ascoltare le storie del Festival.
  
Alle 16.30 è la volta di “C’ero anch’io!” con la giornalista Chiara Pellicci a dare voce ad animali, piante e oggetti i quali narrano un episodio del Vangelo dal loro punto di vista.
 
Alle 17.00 la Cooperativa Unicomondo tiene un laboratorio di invito alla lettura sui temi della solidarietà, del commercio equo e solidale, del rispetto e della tutela dell’ambiente. L’iniziativa si intitola “Fiabe nei barattoli” proprio perché, con l’aiuto di un chicco di caffè un po’ speciale, si accompagnano i bambini a scoprire le storie nascoste dietri i prodotti del commercio equo e solidale.
 
Alla Festa della famiglia non può mancare lo spettacolo di burattini. Alle 18.00, il maestro burattinaio Carmine Colella conclude la grande festa della famiglia catturando l’attenzione di grandi e piccini con la rappresentazione “Abramo” in cui racconta la storia del grande patriarca e del suo rapporto con Dio.Altri appuntamenti

Per questo fine settimana si segnalano altri appuntamenti di particolare rilevanza.Alle ore 21.00 di sabato 24 maggio 2014, all’Oratorio del Gonfalone di Vicenza, in contrà Canneti, la teologa Annalisa Guida propone la conversazione “Dalle tenebre alla luce, da Genesi 1 a Giovanni 1”, una metafora del cambiamento e della trasformazione attraverso il racconto. Infatti, come spiega la teologa: «Se la Parola di Dio non porta al cambiamento, rimane incompiuta».Domenica 25 maggio 2014, alle ore 17.00, il Tempio di Santa Corona di Vicenza ospita lo spettacolo “Noye’s Fludde (L’Arca di Noè)”, opera sacra di Benjamin Britten eseguita dalle Scuole musicali “Jan Novàk” e “Riccardo Zandonai” di Rovereto. La composizione, ispirata al racconto biblico dell’Arca di Noè, non presenta uno sviluppo drammaturgico vero e proprio, ma si snoda secondo una successione di quadri scenici e prevede la presenza di un coro di ragazzi e di un attore. La compagine orchestrale è costituita da strumenti a fiato, a tastiera, ad arco e a percussione.Sempre domenica 25 maggio 2014 ci sono proposte interessanti anche in provincia.

Nel chiostro del Museo civico di Bassano del Grappa, alle ore 11.30, il teologo don Dario Vivian tiene la conversazione “In ascolto delle storie di Giacobbe”, con interventi sonori a cura degli studenti dell’Istituto Musicale di Bassano.
 
A Lonigo, nel Santuario della Madonna de Miracoli, con inizio alle ore 17.00, lo studioso Antonio Lora, la docente Nicoletta Nicolin Tonelato, il violinista Augusto Parma e gli allievi del Liceo Pavoni mettono in scena lo spettacolo “Piccole storie di miracoli”, per narrare il divino che tocca le vite degli uomini. Si tratta della presentazione dell’omonimo libro di Nicoletta Nicolin che contiene racconti ispirati dalle tavolette votive del museo degli ex voto del Santuario di Lonigo.