DRAMMATICO

“Il Gattopardo”

Torna il capolavoro di Visconti al cinema Araceli di Vicenza

Uscito nel 1963 e premiato con la Palma d’oro a Cannes, Il Gattopardo torna al cinema a Vicenza in occasione dei suoi 50 anni in copia restaurata e digitalizzata. A proporlo è la sala cittadina dell’Araceli mercoledì 15 gennaio 2014 alle 21 e venerdì 17 gennaio 2014 alle 17.30.

Tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, il film racconta il passaggio dalla Sicilia dei Borbone a quella sabauda, ripercorrendo le vicende del risorgimento italiano e del processo di unificazione nazionale dal 1860 all’alba del primo conflitto mondiale. La sguardo è quello del principe di Salina, don Fabrizio, incarnazione di quel  trasformismo politico e di quell’immobilismo sintetizzati nella sua celebre e lapidaria affermazione: “Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi”.

Il Gattopardo è uno straordinario affresco della società siciliana risorgimentale, dipinto con maestria da Luchino Visconti grazie ad una messinscena fastosa, ad una coreografia sfarzosa e ad un cast di eccezione: Burt Lancaster, Alain Delon, Claudia Cardinale, Paolo Stoppa Giuliano Gemma e una giovanissima Ottavia Piccolo agli esordi della propria carriera. Il film, costato oltre 3 miliardi di lire del tempo, nonostante l’enorme successo di pubblico, causò il tracollo finanziario e la chiusura della storica Titanus film di Roma.
Assolutamente da rivedere al cinema.Alessio Graziani