Il Messaggio Natalizio del Vescovo:
«Il mio augurio va a tutti, in particolare a chi sta attraversando momenti di buio e di sconforto»

“Il popolo che camminava nelle tenebre
ha visto una grande luce” (Is 9,1)

Carissimi,
in questo santo Natale, come i pastori, ci avviciniamo alla grotta di Betlemme con il cuore colmo di domande, di preoccupazioni e di speranze.

I pastori erano gente semplice, provata da una vita dura, fatta di privazioni e sacrifici, ma anche di gioie e di consolazioni. Proprio a loro è capitato, per primi, di incontrare il piccolo Gesù, “la luce vera che illumina ogni uomo” (Gv 1,9) e questo incontro suscitò in loro “una grande gioia” (Lc 2,10).

Anche noi, oggi, possiamo sperimentare questa gioia profonda e autentica, accogliendo Gesù come la luce della nostra vita.

Viviamo in un mondo segnato da tante povertà e solitudini, divisioni e ingiustizie. Penso, soprattutto, a chi sta attraversando sofferenze fisiche o morali, a causa di malattie, difficoltà economiche, mancanza di lavoro o di una casa. Queste difficoltà non si risolvono con le parole e con le promesse, ma con l’impegno concreto e costante di tutti.

Accogliendo Gesù come luce della nostra vita, possiamo trovare la forza interiore per affrontare le fatiche e le difficoltà senza cedere allo sconforto o alla disperazione.

Da parte mia, ringrazio, ogni giorno, il Signore per il bene che vedo fiorire nelle persone e nelle comunità cristiane della nostra Diocesi, in modo particolare in questo tempo di Natale, che si dedicano con generosità e intelligenza ai fratelli e sorelle disagiate. Penso ai moltissimi gesti di solidarietà tra famiglie, resi possibili dai sostegni di vicinanza della Caritas, alle parrocchie che hanno concesso la loro canonica o altre abitazioni a coppie di sposi o a piccole comunità di accoglienza. Penso agli istituti religiosi che hanno aperto una porzione delle loro case per accogliere persone sole, mamme in difficoltà, bambini bisognosi di una famiglia.

Mi è rimasto nel cuore l’incontro con i responsabili dei centri di formazione professionale (CFP) presenti nel territorio della nostra Diocesi, che garantiscono istruzione e maggior probabilità di impiego a molti ragazzi: 170 corsi, 3.706 allievi, 928 immigrati, 400 con qualche disabilità.

La luce di Gesù possa illuminare il cuore di ciascuno di noi, possa donarci pace e gioia per un impegno concreto di vita.

Il mio augurio di buon Natale va a tutti voi, e, in modo particolare, a chi sta attraversando momenti di buio e di sconforto.

Su ciascuno brilli la luce del Salvatore.

† Beniamino Pizziol
vescovo di Vicenza
Vicenza, 22 dicembre 2013
__________________________________________________________________________________________________________________

GLI AUGURI DI MONS. BENIAMINO PIZZIOL
SU TVA-VICENZA
Nei consueti orari di messa in onda del telegiornale (19.30 e 23.00), il giorno di Natale TVA-Vicenza trasmetterà uno speciale di 30 minuti dedicato al tema dell’emergenza abitativa a Vicenza, e a quanto fanno le istituzioni e le realtà ecclesiali per rispondere a questa sfida.
In particolare, interverranno: Alessandra Pozza e Vincenzo Vairo  della Caritas diocesana vicentina; suor Valentina De Gam, Angela Stella e Naomi Faccio di Villa Savardo di Breganze; Francesco Cesaro e don Giorgio Refosco della parrocchia di Monte di Malo; fra Giorgio Cesaro, superiore del Convento di Santa Lucia di Vicenza; Edita Franjic che con la famiglia presta servizio nella parrocchia di Saviabona e vive nella canonica, e don Alberto Baron, parroco di Saviabona; il Vescovo di Vicenza monsignor Beniamino Pizziol.