Il Premio “Scalabrini Ponte di Dialogo” è alla sua quarta edizione

Adesioni entro il 21 febbraio 2016



Con l’anno sociale 2015-2016, iI Premio  “Scalabrini, Ponte di Dialogo” è alla sua quarta edizione.

Dedicato al beato Giovanni Battista Scalabrini, promotore dei diritti dei migranti ed uomo di dialogo aperto con visione innovatrice di futuro, il Premio Scalabrini si propone di promuovere il riconoscimento e la valorizzazione di attività significative e pedagogicamente esemplari, dette anche “Buone Pratiche di interculturalità e cittadinanza”, fondate sui valori fondanti della dignità di ogni persona, della legalità (diritti-doveri), della solidarietà e della cooperazione. Mira alla costruzione di “reti educative”, che stimolano e favoriscono la reciproca conoscenza, la convivenza rispettosa e la coesione sociale per una governance del territorio e per un futuro di crescita per i tutti i nostri giovani, siano essi cittadini italiani che “nuovi cittadini italiani”.

Questo anno il Premio Scalabrini si propone di valorizzare le Lingue Madri, allo scopo di promuovere non solo la dignita’ e la bellezza del proprio patrimonio linguistico-culturale, ma soprattutto la sua importanza nella costruzione del processo identitario dei singoli e delle comunità nel contesto ospitante.

L’Unesco ha dichiarato il 21 febbraio Giornata Internazionale della Lingua Madre (International Mother Language Day) per stimolare gli alunni e gli studenti a dotarsi, in questo nostro mondo globalizzato, di competenze plurilinguiste ma senza trascurare, anzi valorizzando anche la propria Lingua Materna.

La data di scadenza per la partecipazione al Concorso è il 21 Febbraio 2016. Modalità di partecipazione e maggiori informazioni sono presenti all’interno del dépliant qui allegato.



Scarica il dépliant