Il sussidio per pregare e vivere la Quaresima in famiglia e nelle comunità

Pensato e curato dall'Ufficio di Pastorale Giovanile

«E’ bello pensare che uno strumento che ha lo scopo di farci pregare sia nato da un’esperienza di comunione e di collaborazione tra persone che esprimono la diversità delle vocazioni e dei carismi!».

Così don Agostino Zenere, direttore dell’Ufficio per il coordinamento della Pastorale, saluta il sussidio diocesano per accompagnare la preghiera nelle famiglie e nelle comunità durante la Quaresima 2014.

In distribuzione da lunedì 24 febbraio, il fascicolo quest’anno è stato pensato e curato dall’Ufficio di Pastorale Giovanile che ha coinvolto preti, religiose e giovani appartenenti alle diverse aggregazioni laicali, in particolare per la realizzazione dei commenti al vangelo festivo e dei responsori che accompagnano i giorni feriali.

L’itinerario proposto dal sussidio scaturisce dalla scelta di porre al centro la Parola di Dio ed è scandito dai testi evangelici delle domeniche di Quaresima, che tracciano un percorso di tipo catecumenale. Al Vangelo della domenica sono poi strettamente connessi i testi biblici dei giorni feriali.

Nei giorni feriali trovano pure spazio brani tratti da due diari spiritualmente molto significativi: quelli di Alberto Marvelli, di cui ricorre il decimo anniversario della beatificazione, e di Etty Hillesum, nel centenario della nascita.

La caratterizzazione di ogni settimana è favorita da un segno o da un gesto pensati sia per la celebrazione domenicale dell’Eucaristia, sia per la preghiera in famiglia o nei gruppi.

Il sussidio si pregia di una grafica e di disegni creati appositamente. Non mancano, infine, piccole citazioni tratte da libri di grande valore, collocate al termine di ogni settimana.

Il fascicolo è in distribuzione nei giorni di martedì 25 febbraio, dalle ore 9.00 alle 12.00, e di giovedì 6 marzo, dalle 11.00 alle 12.30, nel Centro Diocesano “Arnoldo Onisto” di Vicenza, in borgo Santa Lucia n. 51.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio per il Coordinamento della Pastorale al numero telefonico 0444-226556.