Il Vescovo ha annunciato l’avvicendamento dell’Economo diocesano

Dopo 23 anni di competente servizio, mons. Giovanni Antonio Battistella passa il delicato incarico a mons. Renato Dovigo

Venerdì 20 dicembre 2013, durante il consueto scambio di auguri natalizi con il personale della Curia diocesana, il Vescovo Beniamino Pizziol ha annunciato l’avvicendamento dell’economo della diocesi.

Dopo 23 anni di servizio, mons. Giovanni Antonio Battistella lascia il delicato incarico assunto nel 1990 con il vescovo Pietro Nonis e poi confermato dai successori Cesare Nosiglia e Beniamino Pizziol.

In questi due decenni la Diocesi si è impegnata in lavori importanti che hanno visto la costante e competente presenza di mons. Battistella: il restauro e la riqualificazione della Cattedrale e del Palazzo delle Opere Sociali; l’apertura del Museo Diocesano e della nuova Casa marina del Cavallino “Regina Mundi”; la trasformazione di parte del Seminario nuovo in Centro pastorale diocesano “Arnoldo Onisto”.

Mons. Pizziol ha ringraziato pubblicamente mons. Giovanni Antonio Battistella per l’incarico svolto con attenzione e amore per la diocesi in questi anni, prorogando il suo servizio anche oltre la naturale scadenza dei 75 anni prevista dal Codice di Diritto Canonico.

Mons. Battistella continuerà a prestare il proprio servizio in Curia mettendo a disposizione le proprie competenze gestionali e amministrative.

Il nuovo economo – che inizierà il proprio servizio con l’anno nuovo – sarà mons. Renato Dovigo, Presidente dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del clero.

Con l’occasione, mons. Pizziol ha pure annunciato che con l’inizio del nuovo anno don Enrico Massignani assumerà l’incarico di Vice-Cancelliere, avendo appena terminato gli studi di Diritto Canonico alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Alessio Graziani