Il Vescovo ha nominato i nuovi vicari foranei

Ridisegnati i confini di alcuni vicariati

Quattro nuovi vicariati ridisegnano la Diocesi

Li ha istituiti il Vescovo unendo Arsiero e Schio, Bassano e Rosà, Fontaniva e Piazzola, Montecchia e San Bonifacio.

‘Tenendo conto della mutata situazione pastorale della Diocesi, delle indicazioni pervenute dai presbiteri appartenenti ai Vicariati di Arsiero, Bassano del Grappa, Fontaniva, Montecchia di Crosara, Piazzola sul Brenta, Rosà, San Bonifacio e Schio e del parere espresso dalle assemblee vicariali dei Consigli Pastorali Parrocchiali e Unitari dei suddetti Vicariati, in data 14.11.2019 .

Mons. Beniamino Pizziol ha disposto l’accorpamento dei suddetti Vicariati, costituendo i nuovi Vicariati di: Arsiero-Schio; Bassano del Grappa-Rosà; Fontaniva-Piazzola sul Brenta; Montecchia di Crosara- San Bonifacio’.

È quanto recita il testo diffuso questa settimana dalla curia vescovile che segna un’importante passaggio per la Diocesi di Vicenza. Di questi quattro vicariati il più popoloso sarà quello bassanese, che andrà a sommare i 62.190 abitanti del vicariato di Bassano del Grappa con i 30.046 del vicariato di Rosà per un totale di 92.236 abitanti. Al secondo posto c’è il vicariato di Arsiero-Schio con 62.759 abitanti, 7.989 ad Arsiero e 54.770 a Schio. Più contenute le dimensioni del vicariato di Fontaniva-Piazzola sul Brenta, che conta 44.955 abitanti. Infine, il vicariato di Montecchia di Crosara-San Bonifacio conta 44.875 abitanti in tutto, di cui 16.167 provenienti dal primo e 28.708 dal secondo. Contestualmente all’istituzione dei nuovi vicariati, il Vescovo ha anche annunciato le nomine dei vicari foranei per il quinquennio 20192024. Questi i nomi: BOTTEGAL don GUIDO – Arsiero-Schio; MAZZOLA don STEFANO – Bassano del Grappa- Rosà; ROSSI don LEOPOLDO – Camisano Vicentino; STOCCO don

SIMONE – Castelnovo; VENCATO don DANIELE – Cologna Veneta; ZILIOTTO don FABIO – Dueville; MAZZON don ANDREA – Fontaniva- Piazzola sul Brenta; PANCIERA don GIULIANO – Lonigo; BALZARIN don FABIO – Malo; ZANETTI don GIORGIO – Marostica; CENTOMO don EMILIO – Montecchia di Crosara-San Bonifacio; GIACOMIN don ROSINO – Montecchio Maggiore; BALBO mons. GIORGIO – Noventa Vicentina; LUCIETTO don MATTEO – Riviera Berica; SANDONÀ don GIOVANNI – Sandrigo; BASSOTTO don CLAUDIO – Valdagno; FONTANA don LUIGI – Val del Chiampo.

Sono stati infine nominati i Coordinatori di Zona, chiamati a coadiuvare il Vicario Urbano, don LORENZO BROGGIAN (nominato il 30 novembre 2018), nella guida del Vicariato Urbano: MADDALENA don IVANO – Zona 1 (Centro storico); DINELLO don ALBERTO – Zona 2 (Est); CUNIAL don FRANCESCO – Zona 3 (Nord); MAZZASETTE don LUCIANO – Zona 4 (Ovest).

Sono stati nominati anche i vicari foranei in carica fino al 2024 e i coordinatori di zona del Vicariato urbano.

Tratto dalla Voce dei Berici del 28 novembre 2019