Il Vescovo in Visita Pastorale a Mason e Villaraspa. Unire le forze con entusiasmo e perseveranza

In questo fine settimana il vescovo mons. Beniamino Pizziol visita l’Unità pastorale di Mason e Villaraspa.

«Siamo due comunità che compiono un unico cammino, insieme». Don Ernesto Cabrele, parroco dal 2010 dell’unità pastorale di Mason e Villaraspa, presenta così le parrocchie che guida da quattro anni e mezzo. «Da quando l’unione è iniziata, l’impegno più grande è sempre stato quello di mettere insieme, di creare collaborazione e scambio, con dedizione, costante e nella perseveranza.
Non è stato semplice, all’inizio, perché non eravamo preparati a questo passaggio, non è mancato qualche allontanamento, ma l’entusiasmo e l’impegno per lavorare insieme sono stati più grandi e più forti».

Ad alcuni anni di distanza, sono diverse le proposte unitarie che animano le parrocchie di Mason e Villaraspa. In primis, il catechismo guidato da un gruppo di catechiste di entrambe le comunità, che compiono un cammino di preparazione e articolano insieme la programmazione, per poi proporre ai ragazzi momenti diversificati. «Il percorso si stabilisce insieme, ma poi lo si realizza in orari e sedi diversi. Così chi quella settimana non può essere presente a Mason, sa di trovare lo stesso a Villaraspa, e viceversa – spiegano alcune catechiste -. I catechisti si incontrano una volta al mese, riuniti in gruppi classe, con il parroco, per un incontro formativo di carattere biblico. Inoltre si tengono, durante l’anno, quattro incontri di preghiera, convivialità e programmazione dell’anno catechistico, dell’Avvento e della Quaresima, a cui si aggiunge la verifica finale».

In crescita sono anche le due esperienze del gruppo giovani sposi e del gruppo giovanissimi. La prima vede la partecipazione di diciotto coppie, sposate di recente o anche da vent’anni, che si ritrovano una volta al mese per un momento di formazione e con l’intento di stare insieme. Con la presenza di relatori esterni o spunti di confronto da condividere, attento alle esigenze della coppia, il gruppo continua a raccogliere adesioni e interesse.

«I gruppi giovanissimi parrocchiali, qualche anno fa, stavano vivendo una stagione difficile, soprattutto dal punto di vista dei numeri – sottolinea il parroco. Mettere insieme le forze delle due parrocchie, invece, ha dato quella linfa in più necessaria a ripartire, coinvolgendo più giovanissimi e accompagnandoli nell’anno, estate compresa, con i campiscuola».

Il tempo estivo, in effetti, a Mason e Villaraspa è segnato da un fitto calendario di campiscuola, tra cui uno specifico per i cresimandi e la partecipazioni di alcuni ai campi diocesani dell’Ac. L’unità pastorale vanta anche un Grest molto partecipato, che arriva a contare 170 presenze e richiede un lavoro di preparazione degli animatori che inizia già durante le vacanze di Natale. Sono attivi in parrocchia anche l’Acr per i ragazzi, incontri periodici per i genitori dei bambini del catechismo, due corali e due cori giovani, un gruppo Caritas dell’unità pastorale, due scuole materne, momenti di formazione per adulti.

Si dedica attenzione, inoltre, alla Settimana della comunità. Mason e Villaraspa sono accompagnate anche dalla presenza di una comunità di quattro suore salesiane e del diacono Danilo Dal Bosco. «Grazie alle persone sensibili, disposte a lavorare insieme con profonda lealtà, nella ricerca di essere sinceri e di interagire con franchezza, si compiono numerosi passi avanti – commenta don Ernesto -. Abbiamo un gruppo ministeriale unitario che si sta allargando; vediamo il concorrere di impegno per uno stesso appuntamento, come la Via Crucis all’aperto, dove ogni gruppo anima una stazione; notiamo un forte slancio missionario».

Una menzione, in questo senso, si deve al Gruppo missionario India di Villaraspa, mentre a Mason si sperimenta una vicinanza concreta con suor Lucia Corradin, elisabettina da anni in servizio al Charitas Baby Hospital di Betlemme, e con padre Vincenzo Munari, saveriano, che all’età di 75 anni è ritornato in Sierra Leone, dove l’ebola continua a fare morti. «Il lavoro di collaborazione, nell’ambito della carità, riesce bene anche con l’Ufficio dei Servizi sociali del Comune di Mason – conclude il parroco -. Con l’assessore al sociale e gli assistenti sociali abbiamo instaurato un rapporto di dialogo e collaborazione reciproca».

Il Servizio completo su Mason e Villaraspa di Margerita Scarello su La Voce dei Berici di questa settimana