“In cantiere”: La Diocesi seleziona otto giovani per un anno di co-housing

Una possibilità per crescere nella disponibilità al servizio in uno stile di vita consapevole

Dopo mesi di progettazione, In cantiere inizia a diventare realtà.

A partire da giovedì 7 maggio la proposta di co-housing ideata da Caritas diocesana viene illustrata ai giovani vicentini in città e in diverse zone della provincia.
A questi incontri di presentazione del progetto seguirà poi la selezione degli 8 giovani che da settembre potranno vivere questa bella opportunità di condivisione e di servizio.

Ma che cos’è In cantiere e a chi si rivolge? Angela Guglielmi – responsabile dell’Area Giovani e stili di vita di Caritas Vicentina – ne parla come di “un anno offerto ad alcuni giovani per vivere insieme (co-housing), impegnarsi concretamente in un servizio Caritas e compiere un cammino di crescita personale”.

La proposta è rivolta a giovani tra i 19 e i 35 anni, studenti, lavoratori o inoccupati,  che per un anno potranno vivere insieme in una casa messa a disposizione dalla Diocesi.
I giovani saranno accompagnati da una equipe formativa che li aiuterà a compiere un cammino di autonomia personale, maturare uno stile di vita equo e sostenibile, nonché a crescere nella sensibilità verso il prossimo.

Agli otto giovani selezionati verranno pertanto richiesti un piccolo contributo economico mensile proporzionato alle proprie possibilità lavorative per il normale andamento della casa; un certo numero di ore settimanali da dedicare al volontariato e soprattutto la disponibilità a mettersi in gioco senza riserve.

Monica, 20 anni, è stata tra le prime a mostrare interesse per il progetto: “Il mio desiderio di vivere un anno di co-housing trova a monte un bisogno preciso di “coerenza di vita”; nel momento in cui la strada della mia vita prende le mosse in modo più autonomo rispetto ai miei genitori, sento l’esigenza di un’impostazione indirizzata a realizzare ciò che teoricamente ritengo dia senso alla vita: il servizio agli altri. Riconosco l’estrema attualità di questa proposta, segno di contraddizione in un mondo competitivo, conformista, individualista. Sento che questa esperienza potrebbe aiutarmi nelle mie future scelte di vita”.

In cantiere verrà presentato nel mese di maggio in quattro centri diversi sul territorio:

Si comincia all’Informagiovani di Vicenza, il prossimo 7 maggio 2015, ore 18.00 nei locali dell’Informagiovani, Levà degli Angeli 7 a Vicenza. L’incontro è gratuito ma a numero chiuso: per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail con il proprio numero di telefono a info@informagiovani.vi.it oppure chiamando lo 0444 222045.

8 maggio 2015, ore 20.30 sarà la volta dell’Informagiovani di Schio

14 maggio
2015, ore 20.30 appuntamento alla sala convegni di piazza Garibaldi a Lonigo

Infine il 21 maggio 2015 sarà la volta dell’Informagiovani di Bassano del Grappa in piazza Trento 9

La scelta di presentare il progetto in ambienti “laici” è stata voluta per avvicinare il più alto numero di giovani possibili, anche quelli abitualmente meno vicini alle realtà ecclesiali.

Dopo gli incontri di presentazione, i giovani interessati potranno inviare a Caritas vicentina una domanda di adesione al progetto entro il 31 maggio.

Nel mese di giugno l’equipe formativa selezionerà gli otto giovani che da settembre inizieranno l’esperienza di Co-housing.
Alessio Graziani