In partenza il pellegrinaggio dell’UNITALSI vicentina a Lourdes

"Portiamo un sorriso a chi vive nel dolore"

 
Manca davvero poco. Per 900 persone è arrivato il momento di recarsi a Lourdes con l’Unitalsi di Vicenza nel suo cinquantacinquesimo pellegrinaggio in queste terre.

Il 24 maggio partiranno da Vicenza due treni con 600 persone circa, accompagnate dal vicario generale mons. Lorenzo Zaupa, e il 25, dall’aeroporto di Villafranca di Verona, decolleranno due aerei con 280 aderenti. Di questi, 180 sono malati, 120 sono le sorelle, 130 i barellieri, undici i medici, una ventina gli infermieri e i restanti pellegrini.

Quella dell’Unitalsi è una “storia di servizio” che dai primi anni del Novecento si è sempre alimentata del desiderio di essere uno “strumento di carità”, per portare speranza dove c’è disperazione, un sorriso dove c’è tristezza. Il senso che accompagna questi pellegrinaggi è quello, quindi, di vivere il Vangelo nella quotidianità, offrendo, ciascuno secondo le proprie possibilità, un contributo fondamentale per costruire una società dove ci sia spazio per la carità. Un viaggio ancora più speciale quello di quest’anno, dal momento che ricorrono i 55 anni di pellegrinaggio a Lourdes da parte della sottosezione di Vicenza.
 
Un anniversario importante che sarà festeggiato il 26 maggio con l’incontro del presidente Battista Cantele, e dei suoi collaboratori più stretti, con il sindaco di Lourdes, Josette Bourdeu.
«Un traguardo significativo – commenta Cantele -. Noi sentiamo costantemente, come Unitalsiani, il richiamo della Grotta. Nella tredicesima apparizione la Madonna disse “Venite in processione”, che significa “Venite in pellegrinaggio”. C’è un’esigenza, da parte nostra e dei pellegrini di venire e, soprattutto, di tornare in questi luoghi straordinari, dove si respira una particolare grazia. E noi, prendendo esempio dalla Madonna, consolatrice degli afflitti, portiamo avanti la nostra missione, che trova in quest’opera di misericordia spirituale il suo senso più alto».

Margherita Grotto
 
IL PROGRAMMA
 
24 MAGGIO – Mattina partenza dei treni da Vicenza

25 MAGGIO – Mattina Arrivo dei treni a Lourdes. Partenza degli aerei da Verona e arrivo a Lourdes.
Pomeriggio Gli animatori accompagnano i pellegrini nella visita dei luoghi sacri (Basiliche, esplanade, visita ai luoghi sui passi di Bernadette, Bartrès).
Sera Apertura ufficiale del pellegrinaggio a San Pio X, con celebrazione presieduta da mons Jérome Gapangwa, vescovo emerito di Uvira (Congo), con il vicario generale, mons. Lorenzo Zaupa, e tutti i sacerdoti presenti.

26 MAGGIO – Mattina Ore 6.15: S. Messa del personale alla Basilica del Rosario presieduta dal vicario generale, mons. Lorenzo Zaupa.

Via Crucis in collina per i pellegrini e il personale. Via Crucis per i malati.
Pomeriggio Incontro di Battista Cantele, presidente della sottosezione di Vicenza, e i collaboratori più stretti, con il sindaco di Lourdes, Josette Bourdeu.
Ore 17: S. Messa degli anniversari di matrimonio e festeggiamento dei 50 anni di professione religiosa di cinque suore delle Figlie di Gesù a Santa Bernadette, lato grotta.
Ore 18: Rosario italiano alla grotta.
Sera Ore 21: Flambeaux, processione mariana con le fiaccole. Partenza dalla prateria arrivo alla Basilica del Rosario.

27 MAGGIO – Mattina Ore 6.15: S. Messa del personale alla Basilica del Rosario.
Ore 8.30: S. Messa alla grotta. A seguire visite guidate con servizi di animazione dei volontari.
Ore 18: Rosario italiano alla grotta, recitato da padre Nicola del santuario assieme a mons. Lorenzo Zaupa e don Sante Grego. Il tutto trasmesso da TV 2000 canale 28.
Sera Incontro del vicario generale, mons Lorenzo Zaupa, con i capigruppo e i collaboratori sul tema della lettera pastorale 2016/17 del vescovo: “Quanti pani avete?”.

28 MAGGIO – Mattina Ore 6.15: S. Messa del personale alla Basilica del Rosario.
Ore 9.30: S. Messa internazionale.
Pomeriggio Ore 17: processione eucaristica.
Sera Processione silenziosa di saluto alla grotta portando il cero della sottosezione di Vicenza.

29 MAGGIO – Mattina
Partenza dei treni da Lourdes
Partenza degli aerei da Lourdes e arrivo a Verona

30 MAGGIO – Mattina Arrivo dei treni a Vicenza