Incontro diocesano di tutti i volontari impegnati nella prossimità alle persone fiaccate dalla crisi

Sabato 1 febbraio 2014

Come già aveva fatto all’inizio del 2013, la Caritas diocesana vicentina propone una mezza giornata di formazione e di confronto indirizzata ai volontari di tutti i servizi di prossimità impegnati nel sostegno di famiglie e persone particolarmente toccate dall’attuale crisi economica

Infatti, quanti operano nei Centri di ascolto parrocchiali, di unità pastorale e vicariali, nei 13 sportelli S.T.R.A.D.E., nelle Conferenze San Vincenzo, nei vari gruppi caritativi e nei servizi a favore di famiglie e minori in difficoltà, sono invitati all’incontro che si terrà dalle ore 9.00 alle 12.00 di sabato 1 febbraio 2014, nell’Istituto dei Missionari Saveriani di Vicenza, in via Trento n. 119.

«E’ un ritrovarci per condividere le modalità con cui proseguire il nostro “camminare insieme” e per pensare eventuali evoluzioni», spiega don Giovanni Sandonà, direttore della Caritas diocesana.

L’appuntamento, al quale interverrà il Vescovo Beniamino Pizziol per portare un saluto, sarà occasione per fornire una rendicontazione sull’iniziativa “Sostegni di vicinanza” e sugli aiuti erogati nella Chiesa vicentina dai vari servizi di prossimità parrocchiali, interparrocchiali e vicariali.

Per quanto riguarda la parte dedicata alla formazione, è stato scelto di ribadire l’importanza dell’aspetto relazionale nell’azione di prossimità attraverso il tema “L’ascolto di prossimità per l’accompagnamento promozionale”, che sarà trattato da Lucia Murat di “Telefono Amico” di Vicenza.

All’incontro saranno presenti, senza distinzione e riconoscibilità fra i partecipanti, anche famiglie che hanno aderito e famiglie che hanno ricevuto il Sostegno di Vicinanza.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria della Caritas diocesana vicentina al numero telefonico 0444-304986.
_______________________________________________________________________________________________________________
IL PROGRAMMA
9.00 – 9.15     Preghiera
9.15 – 9.30     Introduzione a cura del direttore di Caritas Vicentina