India: simbolo e mistero

Ciclo di incontri del Centro Ecumenico Eugenio IV di Vicenza per conoscere il grande Paese asiatico e i suoi costumi


A differenza del passato, oggi le culture e le religioni si trovano a convivere insieme e necessitano di forme di reciproca conoscenza per non cadere in rapporti di sospetto e di rifiuto.
 
Per questo, nei martedì del mese di maggio, il Centro ecumenico “Eugenio IV” di Vicenza organizza lo studio di un Paese del mondo e l’incontro con i suoi abitanti.
 
Quest’anno il tema è “India: simbolo e mistero”. Gli incontri sono programmati nei martedì 6, 13 e 20 maggio 2014, alle ore 18.00, nella sede dell’Istituto Rezzara di Vicenza, con ingresso da contrà della Racchetta n. 9/c.
 
L’India esercita sull’Occidente un certo fascino. René Guénon afferma che, mentre gli occidentali sono impegnati nell’azione al punto da negare tutto ciò che supera il mondo materiale, l’Oriente privilegia la superiorità della contemplazione, andando al di là delle cose sensibili e riservando spazio all’inesprimibile. La storia in India perde valore, non essendo altro che variazione del tutto, onda del mare che presto scompare.
 
Gli incontri programmati prevedono:

martedì 6 maggio 2014 una lezione a carattere storico dal titolo “India, un popolo in espansione”, svolta dal professor Andrea Vezzaro

martedì 13 maggio 2014 una lezione sulla spiritualità e mistica indiana sul tema “Profonda spiritualità dell’Oriente”, a cura di mons. Giuseppe Dal Ferro
 
martedì 20 maggio 2014 un incontro con i cittadini indiani Giraj Prasad Sharma e Joseph Sathia, prete verbita, su “Vita e costumi in India”.
 

L’ingresso è libero.

Per informazioni rivolgersi all’Istituto Rezzara, telefono n. 0444-324394, o al Centro Ecumenico Eugenio IV, telefono n 0444-234582.

SCARICA LA BROCHURE CON IL PROGRAMMA DETTAGLIATO